Blindati ma puntuali: alle 11.11, come da tradizione, è partito il grande carnevale di Colonia, uno degli eventi mondani più noti della Germania. Nella città che ha vissuto il trauma delle violenze di San Silvestro, quando centinaia di donne sono state molestate e rapinate da stranieri, i festeggiamenti vedono in azione 2500 agenti di polizia fra le strade, un numero tre volte quello dell’anno scorso.
C’è anche un inedito “Security Point für Frauen” (Punto sicurezza per le donne), proprio nei pressi del celebre Duomo.
I dati forniti stamattina dalla polizia danno conto di 224 interventi, in particolare per risse. 181 le persone controllate, 9 in totale quelle fermate. 11 i poliziotti rimasti leggermente feriti. Le segnalazioni per molestie sono state 22, tra queste due casi di stupro. Sicuramente 22 di troppo, ma le autorità sottolineano con soddisfazione che si tratta di meno della metà della media degli scorsi anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Silvestro, abusi in almeno 12 Länder
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono più numerose di quanto detto finora le aggressioni avvenute durante la notte di San Silvestro in Germania. Un nuovo rapporto della polizia tedesca rivela che diversi abusi sono stati commessi in almeno dodici Länder su sedici. La regione più toccata resta sempre quella del Nord Reno-Westfalia, con un migliaio di denunce, soprattutto a Colonia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di giorno in giorno aumenta la pressione su Angela Merkel per la sua politica d’asilo. In un servizio della televisione pubblica tedesca ZDF, a mettere in dubbio la costituzionalità delle sue scelte sono addirittura i colleghi di partito e tre ex giudici costituzionali.
Migranti, Merkel assicura: 3 miliardi Ue alla Turchia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berlino, Angela Merkel e il primo ministro turco Davutoglu hanno discusso di migrazione. La Turchia ha promesso alla cancelliera tedesca tutto l’impegno possibile per ridurre l’afflusso di profughi. In cambio, Angela Merkel ha garantito al Paese un sostegno europeo di 3 miliardi di euro. Il premier turco e una folta delegazione del suo governo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.