Promessi 335 milioni di dollari per aiutare i Rohingya
Sono stati promessi quasi 345 milioni di dollari da rappresentanti dei governi di tutto il mondo per aiutare i 900'000 musulmani Rohingya in fuga dal Myanmar e rifugiatisi in Bangladesh. Lo ha annunciato l’ONU al termine di una conferenza internazionale a Ginevra. La Svizzera ha promesso otto milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 23.10.2017)
Contenuto esterno
L’obiettivo fissato dalle Nazioni Unite era quello di raccogliere 434 milioni di dollari entro febbraio 2018 per aiutare i Rohingya affluiti in massa dal Myanmar nel confinante Bangladesh. Dal mese di agosto oltre mezzo milione di persone sono fuggite dalle violenze nello Stato birmano di Rakhine. Queste persone, tra cui molte donne e bambini, si trovano in una situazione di estrema precarietà.
Dopo la conferenza tenutasi lunedì a Ginevra per la raccolta di fondi, l’ONU ha annunciato che sono state fatte promesse di dono di 344,7 milioni di dollari.
La Svizzera ha quindi promesso aiuti per 8 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La pura sopravvivenza dei profughi Rohingya
Questo contenuto è stato pubblicato al
Campi profughi immensi, affollati, che rischiano il tracollo; 480 mila Rohingya cercano rifugio dove già vivono 300 mila membri della minoranza musulmana del Myanmar. Nel sud-est del Bangladesh, MedairCollegamento esterno -una ONG con sede a Ecublens- si sta mobilitando insieme ad altre organizzazioni umanitarie svizzere per portare aiuto. La priorità va ai bambini: 250 mila vivono in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è intenzione del governo birmano attribuire colpe o evadere le proprie responsabilità, ha detto San Suu Kyi nel suo primo discorsoCollegamento esterno da quando è iniziata l’emergenza umanitaria nello stato Rakhine, oltre tre settimane fa. “Condanniamo tutte le violazioni dei diritti umani e la violenza contro la legge”, ha aggiunto la leader, aspramente criticata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Abbiamo appena ricevuto un aggiornamento che porta a 370mila il numero delle persone che hanno attraversato la frontiera dal 25 agosto”, ha detto il portavoce dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) Leonard Doyle. “Per darvi un’idea, circa 220mila persone sono entrate in Bangladesh in soli sei giorni tra il 4 e il 10 settembre e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.