Si è aperto venerdì nella capitale argentina il 13esimo vertice del Gruppo dei 20; economia e finanza i temi principali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 30.11.2018)
Contenuto esterno
È una Buenos Aires blindata quella che ha accolto in queste ore i dirigenti delle 20 più grande potenze mondiali. Nella capitale sono stati dispiegati oltre 20’000 agenti.
L’unico assente è il neo eletto presidente brasiliano Jair Bolsonaro. La delegazione ufficiale del Brasile sarà guidata dal presidente uscente Michel Temer.
Durante il vertice si parlerà soprattutto di economia e finanza, ma anche di mercato del lavoro, sviluppo sostenibile e lotta contro il terrorismo. È prevista anche la firma di un accordo commerciale tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Uno dei piatti forti del summit avrebbe dovuto anche essere l’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin. Con un tweet il presidente americano ha però annullato l’incontro a seguito del riacutizzarsi delle tensioni tra la Russia e l’Ucraina.
Contenuto esterno
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dal canto suo dovuto ritardare l’arrivo a Buenos Aires. L’aereo sul quale viaggiava è infatti stato costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza a Bonn, per un guasto a una scatola di distribuzione elettronica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Amburgo, il G20 degli equilibrismi
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader delle maggiori economie mondiali hanno dunque firmato un documento finale che mette tutti d’accordo, ma è un’armonia artefatta: il testo include e accetta posizioni e politiche contrapposte a quelle che la maggioranza vuole sancire. In altre parole, sui due grandi temi in discussione -commercio internazionale e clima- le divergenze restano marcate soprattutto con gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta i due leader si stringono la mano, si guardano negli occhi: fino a oggi si erano parlati solo al telefono. “Discuteremo ora e continueremo a farlo”, ha detto Trump. “Mi aspetto una evoluzione positiva per noi e per la Russia. È un onore essere qui con Lei”. Putin ricambia la cordialità.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’invito è arrivato direttamente dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e Maurer non poteva che accettarlo: “Per la Svizzera è molto importante partecipare a questo incontro perché è una delle poche possibilità che abbiamo di parlare con i nostri partner internazionali attraverso gli incontri bilaterali e avanzare le nostre richieste.” Gli Stati del G20Collegamento esterno rappresentano…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.