Negli Stati Uniti sono una famiglia a tutti gli effetti, in Italia invece lo dovrà stabilire la Corte Costituzionale. È la vicenda di due donne sposate negli Stati Uniti, che hanno chiesto allo Stato Italiano il riconoscimento dell’adozione – ottenuta già in America – della bimba biologica dell’una a favore dell’altra. Per fare questo, la madre adottiva, cittadina americana e italiana, ha presentato ricorso al Tribunale per i Minori dell’Emilia Romagna, assistita dall’avvocato Claudio Pezzi, che ha richiamato i principi stabiliti dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (diritti alla famiglia e non discriminazione). Ma i giudici bolognesi, con un’ordinanza dello scorso 10 novembre, hanno sollevato la questione di costituzionalità, rimandando il caso alla Consulta.
Se la sentenza dovesse essere sfavorevole, la bambina, nata in America, non potrebbe ottenere il diritto di cittadinanza italiana (diritto di cui invece gode suo fratello, figlio biologico della ricorrente), con una serie di conseguenze per il suo futuro. Abbiamo intervistato in esclusiva le due donne che dagli Stati Uniti ci hanno raccontato la loro storia, in attesa della decisione della Corte Costituzionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Unioni civili in Svizzera, rapide ma niente adozione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Unioni civili in Svizzera? Si fanno anche in meno di 24 ore, sono analoghe ai matrimoni ma non consentono di adottare o di accedere alle tecniche della procreazione assistita. L’argomento è diventato di stretta attualità in Italia, unico paese dell’Europa Occidentale a non aver regolamentato in nessun modo il regime giuridico delle coppie conviventi, in…
Adozioni gay in Italia: ok dal Tribunale di Roma ad una coppia di donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sentenza storica quella del Tribunale per i Minorenni di Roma che permette ad una bimba di 5 anni di poter essere adottata dalla compagna della madre biologica. La coppia di donne, che ormai convive da circa 10 anni e si è regolarmente unita in matrimonio all’estero, è il primo caso in Italia di attuazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le nozze gay di cittadini italiani contratte all’estero devono essere cancellate dai registri di stato civile. Così il ministro del”Interno Angelino Alfano. Con una circolare a tutti i prefetti Alfano ricorda che in caso di inerzia da parte di prefetti o sindaci, vi sarà un annullamento d’ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati. Motivo…
Nozze omosessuali: Renzi promette soluzioni entro dicembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia è ampia la discussione su come colmare un vuoto legale che sta creando non pochi dibattiti e divisioni. Manca infatti una legge e l’Italia, con la Grecia, è l’unico paese dell’Ue a non contemplare le unioni civili. Ma Renzi promette che entro dicembre il parlamento si occuperà della questione. Nel frattempo sempre più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le coppie omosessuali regolarmente sposate all’estero chiedono a Milano il riconoscimento del loro diritto. Una dozzina di “coniugi” si sono infatti presentati oggi agli uffici dell’anagrafe di Via Larga con i documenti per la trascrizione del loro matrimonio. Tale pratica è stata accettata nei mesi scorsi da altre amministrazioni comunali tra le quali quella di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.