È morto mercoledì a Roma il cardinale americano Bernard Law. Malato da tempo, aveva 86 anni. Il suo nome è legato allo scandalo dei preti pedofili nella diocesi di Boston.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 20.12.2017)
Contenuto esterno
Arcivescovo della città statunitense dal 1984, si dimise nel 2002. Fu travolto dall’inchiesta ‘Spotlight’ del quotidiano Boston Globe per non aver denunciato pubblicamente i sacerdoti che avevano commesso abusi su minori.
I preti coinvolti (una novantina) venivano sistematicamente spostati e i fatti ignorati.
Nato in Messico il 4 novembre del 1931, Bernard Law era personalità molto influente a Boston. In città risiede una delle più importanti comunità cattoliche degli Stati Uniti.
Accusato di avere insabbiato centinaia di abusi, la posizione di Law fu discussa in un summit del 2002 con a capo papa Giovanni Paolo II, che ne decise il trasferimento a Roma -dove divenne arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore- mentre a Boston la diocesi finiva coinvolta vari processi.
Tempo dopo, Bernard Law chiederà perdono a tutte le persone alle quali i suoi errori hanno arrecato sofferenza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Si tratta di una mostruosità assoluta”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcune vittime, scrive ancora papa Francesco, sono arrivate fino al suicidio. Questi morti pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza e su quella di tutta la Chiesa. Alle loro famiglie porgo i mieisentimenti di amore e di dolore e, umilmente, chiedo perdono”. “Si tratta di una mostruosità assoluta, di un orrendo peccato, radicalmente contrario a…
“Arrestate il vescovo pedofilo”, la svolta di papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Userò il bastone, come Gesù nel tempio”, aveva ammonito papa Francesco. E in quel tempio che é, o dovrebbe essere, il Vaticano, il pontefice mite venuto “dalla fine del mondo” questa volta ha davvero usato il bastone. Con una prima assoluta nella storia della Chiesa cattolica, un autentico shock: l’arresto in Vaticano, e per pedofilia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sorpresa alla notte degli Oscar: il premio per il miglior film deli 88esimi Academy Awards è andato a ‘Il caso Spotlight’, pellicola che parla di casi di pedofilia nella Chiesa americana. Attesa, per contro, la statuetta a Leonardo di Caprio, premiato come miglior attore protagonista in ‘The revenant’. Una notte che è un lungo trattenere…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.