Nel Regno Unito, il partito Laburista ha virato nettamente a sinistra: ha eletto quale suo nuovo leader Jeremy Corbyn, il “rosso”. 66 anni, radicale, pacifista, anti-europeista e anti-austerità. Vicino a Podemos in Spagna e a Siriza in Grecia.
Un’elezione che certo non piace a due ex premier come Toni Blair e Gordon Brown , i quali temono infatti che a trarne vantaggio possano essere proprio gli avversari conservatori. Intanto Corbyn, quale primo atto, ha partecipato a una marcia in sostegno dei migranti, quelli che David Cameron blocca alla frontiera, a Calais e che lui, invece, vorrebbe accogliere nel Regno Unito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, è ancora caos a Calais
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre all’Ungheria, l’emergenza migranti rimane alta anche sul fronte occidentale europeo. È stata l’ennesima notte di caos a Calais, in Francia, dove tutti i treni, in direzione di Londra, sono stati bloccati per la presenza di profughi sui binari. Cinque i treni, già in viaggio, costretti a rientrare nelle stazioni di partenza, sia a Parigi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Calais è emergenza migranti ormai da settimane. Ogni giorno centinaia di persone tentano di raggiungere Londra introducendosi clandestinamente nel Tunnel della Manica, nella speranza di trovare un lavoro al di là del mare. Di notte, scavalcano le recinzioni e danno l’assalto ai tir in transito. Di giorno, bivaccano in un campo fatiscente, privo delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Flusso di migranti senza fine per quella che alcuni definiscono la Lampedusa del Nord, ovvero a Calais, in Francia, dove in molti tentano di raggiungere la Gran Bretagna attraverso la Manica. Fra loro ci sono anche molti ragazzini minorenni che non hanno punti di riferimento né appoggi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si terrà fra poche ore la riunione d’emergenza del governo britannico chiesta dal premier David Cameron per far fronte al problema dei migranti che cercano di attraversare il tunnel sotto la manica per raggiungere il Regno Unito. Migranti che continuano a tentare l’impresa, anche se ieri circa 200 di loro sono stati fermati dalla polizia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Gran Bretagna il governo di David Cameron ha presentato davanti al parlamento il budget per i prossimi 5 anni. Un preventivo, per la prima volta in 20 anni, interamente conservatore visto che i Tory detengono la maggioranza assoluta delle due camere . E infatti la più colpita sarà la socialità, con tagli per 12…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.