Si sono aperti venerdì, nel segno della disgelo tra le due Coree, i Giochi olimpici invernali di PyeongChang. Mentre gli atleti del Sud e del Nord sfilavano insieme, i leader dei due Paesi si salutavano in tribuna d'onore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 09.02.2018)
Una stretta di mano: un gesto che in passato, e in altri contesti, era bastato per passare alla storia. Lo sport dà così il suo contributo al dialogo tra i due Paesi divisi dalla fine della seconda guerra mondiale.
La sfilata sotto un’unica bandiera, raffigurante la penisola coreana in azzurro su sfondo bianco (e con un’unica tenuta sportiva, bianca con la sola scritta ‘Korea’), è stata l’apice di una cerimonia il cui leit motiv era ‘Peace in motion’, “la pace in cammino”.
Occhi puntati altrove
Uno spettacoloCollegamento esterno in sei atti, cominciato con il viaggio nel tempo di cinque bambini, guidati da una tigre alla ricerca, appunto, della pace.
Uno show seguito con un occhio fisso alla tribuna d’onore, dove il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha preso posto salutando con una stretta di mano Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un.
Contenuto esterno
Unico momento di tensione, ma fuori dallo Stadio olimpico, una manifestazione contro il regime del Nord che ha portato qualche attrito con la polizia.
Una serata gelida nella temperatura, ma che si è svolta nel migliore dei modi per il presidente del Cio Thomas Bach -che temeva ben altre tensioni- e che si è conclusa presto, rispetto alle cerimonie recenti.
L’ultimo passo della torcia olimpica verso il tripode è stato affidato a Yu Na Kim, campionessa olimpica di pattinaggio a Vancouver.
Le ambizioni rossocrociate
La delegazione svizzera, guidata dal fondista Dario Cologna, è con 168 atleti la più numerosa della storia olimpica sotto bandiera elvetica.
Contenuto esterno
L’obiettivo, ambizioso, è quello di conquistare più medaglie che alle olimpiadi di Sochi. Quindi almeno 12.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berset in Corea non solo per le Olimpiadi
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le discussioni si sono incentrate in particolare sui settori della sanità, della medicina e delle biotecnologie”, ha spiegatola portavoce del Dipartimento federale dell’interno Nicole Lamon. Alain Berset ha inoltre incontrato il ministro della sanità e degli affari sociali Park Neung-Hoo nell’ambito della settimana elvetico-coreana dell’innovazione. Insieme hanno esaminato il modo di ridurre i costi della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’indagine giornalistica è partita dopo la trasmissione da parte di un ‘whistleblower’Collegamento esterno dei risultati di 10’000 test sanguigni riguardanti 2’000 atleti. “Tra il 2001 e il 2017, il 46% delle medaglie assegnate nello sci di fondo ai Mondiali e ai Giochi olimpici – ossia 313 medaglie, 91 delle quali d’oro – sono state vinte…
Annullate sanzioni nei confronti di 28 atleti russi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra il 1 novembre e il 22 dicembre 2017, il Cio aveva sanzionato in tutto 43 sportivi russi per aver beneficiato di un sistema di doping istituzionalizzato messo in atto tra il 2011 e il 2015, pratica che avrebbe particolarmente influenzato i Giochi Olimpici del 2014 a Sochi. Il TAS ha interrogato 39 di questi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa in sintesi la notizia principale della conferenza stampa indetta dal Comitato olimpico svizzero a Luterbach (Canton Soletta), dove sono state distribuite pure le tenute ai partecipanti. Il capo delegazione Ralph Stöckli ha poi annunciato un obiettivo di “11 medaglie plus” da conquistare dai rossocrociati nelle prove dei 15 sport che dal 9 al 25 febbraio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scena inimmaginabile fino a poche settimane fa. Accompagnate da un allenatore e due assistenti, le 12 giocatrici hanno attraversato la frontiera a bordo di un autobus nei pressi del distretto industriale di Kaesong, già luogo di collaborazione economica tra le Coree. Clima disteso Le ragazze sono al Sud per gli allenamenti congiunti. “Siamo contenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella delegazione, ha reso noto Seul, ci saranno atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica, team dimostrativo di taekwondo (arte marziale propria della penisola coreana) e funzionari di vertice. La Corea del Nord ha offerto di inviare una delegazione di “alto livello” ai Giochi olimpici di PyeongChang, mentre il Sud ha replicato che gli atleti delle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.