La televisione svizzera per l’Italia

Il partito sceglie Laschet per il dopo Merkel

Armin Laschet davanti a una selva di microfoni.
Sarà lui, Armin Laschet, ministro presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia (il Land più popoloso della Germania) e presidente della Cdu, il candidato per la cancelleria tedesca. (c) Copyright 2021, Dpa (www.dpa.de). Alle Rechte Vorbehalten

Il presidente della Cdu Armin Laschet ha ottenuto la maggioranza dei voti del presidio federale del suo partito. Sarà dunque lui, salvo sorprese dell'ultimo momento, il candidato alla cancelleria. L'avversario, il bavarese Markus Soeder, accetta il risultato del voto.

In una serata ad alta tensione, in cui questo risultato non sembrava più affatto scontato, Laschet ha ottenuto il 77,5% dei voti del presidio del partito, con 31 preferenze a suo favore. Solo 9 membri si sono schierati con Soeder, mentre 6 sono stati gli astenuti. Alla luce delle dichiarazioni del leader bavarese di ieri, questo esito sarebbe determinante: è stato proprio l’avversario di Monaco ad affermare infatti che la decisione “spetta alla Cdu” e che lui l’avrebbe “rispettata”.

Il voto, che è stato segreto, è arrivato dopo una seduta di oltre sei ore del presidio dei cristiano-democratici, dilaniati anche alla base da questo duello, nel quale tanti deputati si sono pronunciati per il leader del piccolo partito bavarese, finora in grande vantaggio nei sondaggi.

La conferenza stampa attesa subito dopo la votazione è stata rinviata a mercoledì. Su Twitter c’è chi mette in dubbio la validità definitiva di questa votazione, affermando che le cose possano “ancora cambiare” e anche osservatori politici di rilievo – dello Spiegel ad esempio – si chiedono sul social network se Soeder accetterà effettivamente la candidatura di Laschet.

Il ministro presidente della Vestfalia, dal canto suo, voleva evitare che la decisione venisse affrontata mercoledì nel gruppo parlamentare, dove avrebbe potuto perdere la maggioranza dei consensi.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR