Nel primo dibattito tv tra 10 candidati repubblicani, tutti sono risultati compatti contro l'imprenditore, che però è favorito e minaccia di candidarsi come indipendente
Stati Uniti, corsa alla Casa Bianca nel 2016. Nel primo dibattito televisivo tra 10 candidati repubblicani, trasmesso in prima serata su FOX News, sono risultati tutti compatti contro l’imprenditore miliardario Donald Trump. Il quale ha minacciato di candidarsi come indipendente se non dovesse ricevere il sostegno del partito.
Trump, che aveva accusato gli immigrati messicani di essere spacciatori e stupratori, ha ribadito la sua linea dura in tema di immigrazione: “Dobbiamo costruire un muro alla frontiera, e dobbiamo farlo in fretta. Poi non m’importa se dentro il muro c’è una porticina per lasciare entrare gli immigrati in regola. Ma dobbiamo costruire un muro, e tenere fuori i clandestini”.
Mancano ancora sei mesi alle primarie in Iowa e dieci mesi alla Convention di Cleveland. Troppo presto per ipotizzare chi conquisterà la candidatura repubblicana. Ma una cosa è certa: a polarizzare l’attenzione e scombussolare questa affollatissima campagna sarà, ancora a lungo, il fattore T. Il fattore Donald Trump.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il commento del nostro inviato da Washington, Andrea Vosti
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
USA, i repubblicani devono fare i conti con Donald Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
A meno di tre settimane dal primo dibattito negli Stati Uniti tra i candidati repubblicani alla Casa Bianca il partito conservatore deve fare i conti con il fenomeno Donald Trump. L’imprenditore miliardario e noto personaggio televisivo si sta distinguendo per i feroci attacchi ai rivali e le polemiche di chiaro stampo xenofobo (in particolare nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti, prosegue tra le polemiche il viaggio elettorale di Donald Trump, il famoso imprenditore che contende a Jeb Bush la candidatura repubblicana alla presidenza. Sabato, a Las Vegas, il magnate si è nuovamente scagliato contro l’immigrazione sfidando i vertici del partito che gli avevano intimato più prudenza. Qualche giorno fa, Trump si era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per gli americani, lo yacht Williamsburg è un simbolo della nazione. Vi furono decise le strategie della Guerra Fredda, i piani della guerra di Corea, l’avvio del piano Marshall, la creazione della Nato e altro ancora. Eppure questo cimelio della storia mondiale rischia ora di andare rottamato, o peggio: a fondo. Ma c’è ancora chi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.