È uno dei più gravi incidenti aerei degli ultimi 10 anni, il primo di una compagnia low coast in Europa. Un aereo di linea della German wings, gruppo Lufthansa, con a bordo 150 persone, si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, nella Francia meridionale. L’Airbus A320 era partito alle 9:55 da Barcellona diretto a Düsseldorf, ed è scomparso dai radar alle 10:51. Non ci sono indizi per ipotizzare un attentato terroristico, ma gli interrogativi aperti rimangono molti.
L’esperto
Andrea Artoni è un esperto di aviazione riconosciuto. Sentiamo, secondo la sua esperienza, cosa può essere successo.
Vediamo nella scheda cosa è la Germanwings, questa compagnia low cost che si è imposta sempre di più nel panorama internazionale dell’aviazione civile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Airbus si schianta in Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Airbus A 320 della compagnia lowcost si è schiantato questa mattina in Provenza, poco lontano dalla località di Barcelonnette. Le autorità locali hanno confermato l’incidente. Sul velivolo vi sarebbero stati 142 passeggeri, 2 piloti e altri quattro membri dell’equipaggio. In maggioranza sarebbero cittadini tedeschi. Secondo il presidente francese François Hollande “tutto lascia pensare che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo incidente aereo ha colpito una compagnia asiatica. Un velivolo della TransAsia è precipitato poco dopo il decollo da Taipei, urtando un ponte prima di finire in un fiume della capitale taiwanese. I morti accertati sono almeno 16, mentre dalle acque i soccorritori sono riusciti a recuperare 15 persone ancora in vita. Nel servizio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Indonesia, nuovo drammatico caso di un aereo che scompare con 162 persone a bordo. L’incidente è avvenuto nella notte sui cieli del sud-est asiatico. Un velivolo della Air Asia ha perso il contatto con la torre di controllo, una quarantina di minuti dopo il decollo dall’aeroporto indonesiano di Sura-baya. Il pilota aveva chiesto un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Cile un gruppo di alpinisti ha ritrovato i resti di un aereo precipitato sulle Ande più di mezzo secolo fa. Nel disastro aereo persero la vita le 24 persone che si trovavano a bordo, fra le quali 8 giocatori della squadra di calcio cilena del Green Cross.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.