Andreas Lublitz ha usato il sistema di controllo di volo per attivare la discesa del velivolo. lo ha azionato mentre il comandante è uscito dalla cabina di pilotaggio e non lo ha fatto più rientrare
Andreas Lubitz, il copilota dell’airbus della Germanwings, avrebbe provocato volontariamente lo schianto. È la sconvolgente ricostruzione dell’incidente fornita dalla procura di Marsiglia, sulla base dell’audio della scatola nera.
Uscito dalla cabina, il comandante ha bussato piu volte, ha tentato di sfondare la porta, senza ricevere alcuna risposta dal copilota che è rimasto solo ai comandi azionando la discesa fino al tragico impatto. Ignote le ragioni, in quella che il CEO di Lufthansa ha definito una tragedia imprevedibile.
Come è regolato l’accesso in cabina?
Dopo gli attentati del 2001, le porte d’accesso alla cabina di pilotaggio sono blindate e un sistema elettronico comandato dall’interno ne determina apertura, chiusura o blocco completo. Come funziona concretamente l’accesso alla cabina? INoltre, nessun sistema al mondo può evitare incidenti come questi, è stato detto oggi. È davvero così, non si possono immaginare cambiamenti nelle procedure?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Schianto Germanwings, il pilota era chiuso fuori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono emersi nella notte nuovi dettagli in merito all’aereo della Germanwings, che si è schiantato sulle alpi francesi due giorni fa. Uno dei piloti sarebbe infatti rimasto chiuso fuori dalla cabina, prima della discesa, e non sarebbe più riuscito ad entrare. Lo ha scritto il New York Times, citando fonti investigative anonime. Un’indiscrezione che non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ancora ignote la cause dello schianto dell’aereo Germanwings in viaggio da Barcellona a Dusseldorf, precipitato ieri mattina sulle alpi francesi. Una delle scatole nere é stata ritrovata ma é danneggiata. Il personale di Lufthansa e Germanwing ha osservato in tutto il mondo un minuto di silenzio per le 150 vittime, per la maggior parte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È uno dei più gravi incidenti aerei degli ultimi 10 anni, il primo di una compagnia low coast in Europa. Un aereo di linea della German wings, gruppo Lufthansa, con a bordo 150 persone, si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, nella Francia meridionale. L’Airbus A320 era partito alle 9:55 da Barcellona…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Airbus A 320 della compagnia lowcost si è schiantato questa mattina in Provenza, poco lontano dalla località di Barcelonnette. Le autorità locali hanno confermato l’incidente. Sul velivolo vi sarebbero stati 142 passeggeri, 2 piloti e altri quattro membri dell’equipaggio. In maggioranza sarebbero cittadini tedeschi. Secondo il presidente francese François Hollande “tutto lascia pensare che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.