Un tempo soprannominata la «capitale dell’omicidio» degli Stati Uniti, il livello di criminalità a New York non è mai stato così basso da oltre 50 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 28.12.2017)
Contenuto esterno
Dall’inizio dell’anno nella città di 8,5 milioni di abitanti sono stati commessi 286 omicidi. Non sono mai stati così pochi da quando si è cominciato a compilare delle statistiche accurate sulla criminalità, nel 1963. Fino ad oggi, l’anno con meno omicidi è stato il 2014, con 333. I picchi di oltre 2’000 uccisi registrati negli anni ’90 sembrano ormai lontani.
È da diversi anni che il tasso di criminalità è in calo nella Grande Mela, ma il 2017 ha registrato riduzioni significative anche nelle zone più “calde” di Brooklyn, un tempo considerate tra le aree più violente di tutto il paese.
Le statistiche di New York sono in contrasto con l’immagine dipinta durante la campagna elettorale dall’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Tuttavia, il miglioramento della situazione a New York non si riflette in altre città. A Baltimora il 2017 è stato il più sanguinolento di sempre, con 275 omicidi, mentre Chicago lo scorso novembre è stata superata quota 600.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Eletti governatori dem in New Jersey e Virginia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel New Jersey, il democratico Phil MurphyCollegamento esterno ha approfittato dell’impopolarità del governatore repubblicano uscente Chris Christie e ha battuto la di lui vice, Kim Guadagno. In Virginia, già a guida democratica, il medico Ralph NorthamCollegamento esterno era accusato dai repubblicani di favorire l’immigrazione clandestina, ma ha vinto su Ed Gillespie benché quest’ultimo si fosse distanziato dalle politiche…
Attentato di New York, si cercano eventuali complici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per alcune ore gli inquirenti sono stati sulle tracce di Mukhammadzoir Kadirov, anche lui cittadino uzbeko di cui è stato diffuso l’identikit, ma si è rivelata una falsa pista. Si indaga per individuare in particolare due sospetti che sono stati visti negli ultimi giorni in compagnia dell’autore della strage. Intanto l’attentatore 29enne è stato dimesso…
Las Vegas, l’Isis rivendica la strage ma Washington smentisce
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Isis nel pomeriggio aveva rivendicato la paternità dell’attentato asserendo una presunta recente conversione del killer, il 64enne Stephen Paddock che da una camera al 32esimo piano dell’hotel Mandalay Bay Casino ha sparato sulla folla che assisteva al vicino concerto country, prima di suicidarsi al sopraggiungere delle teste di cuoio. “L’autore dell’attacco a Las Vegas…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Steve Scalise, deputato della Louisiana al Congresso degli Stati Uniti è rimasto ferito dopo che un uomo armato di fucile ha aperto il fuoco attorno alle 7:00 del mattino nel campo di baseball dello stadio Eugene Simpson di Alexandria, dove la squadra di baseball repubblicana si allenava di primo mattino da alcune settimane in vista…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poco più di un mese dalla carneficina avvenuta a Las Vegas, nella quale morirono 58 persone, un altro dramma scuote gli Stati Uniti. Armato di un fucile d’assalto, un uomo è penetrato domenica all’interno di una chiesa di un piccolo villaggio, situato una cinquantina di chilometri a sud-est di San Antonio, nel Texas, uccidendo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.