La televisione svizzera per l’Italia

L’Eurogruppo non trova una risposta

Un uomo, di cui si vede solo il volto al limite inferiore dell immagine, riflette a mani unite; detro, vetrate di un palazzo
Il ministro olandese dell'economia Wopke Hoekstra. Keystone / Bart Maat

È stata sospesa, martedì sera, la riunione dell'Eurogruppo sulle misure da mettere in campo per affrontare la crisi economica innescata dall'emergenza coronavirus. I ministri delle finanze dei Paesi della zona euro non hanno trovato alcun accordo e torneranno a riunirsi giovedì, sempre per via telematica.

Contenuto esterno

Dopo sedici ore di discussione in videoconferenza, ha scritto il presidente Mario Centeno in un tweet, “ci siamo avvicinati a un’intesa ma ancora non ci siamo. […] Il mio obiettivo rimane quello di creare una forte rete di protezione contro le conseguenze del Covid-19.

È troppo grande la frattura tra i Paesi più colpiti dalla crisi, come Italia e Spagna, e quelli del nord Europa, segnatamente Paesi Bassi e Germania. 

Passi avanti sarebbero stati fatti verso un fondo per la ripresa, basato sulla proposta franco-italiana di titoli del debito comuni (i cosiddetti Recovery bond), ai quali di principio sono contrari i Paesi del nord, che considerano quelli del sud poco rigorosi nella gestione delle finanze.

Non c’è accordo, tuttavia, sull’uso del Meccanismo europeo di stabilità (MES, o Fondo salva-stati): la proposta di un uso senza condizioni continua a essere respinta dai Paesi Bassi, che inoltre restano contrari agli Eurobond perché, ha twittatoCollegamento esterno il ministro dell’economia Wopke Hoekstra, “aumentano i rischi per l’Europa anziché ridurli”.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Contenuto esterno

Secondo Hoekstra, la maggior parte dei Paesi dell’Eurozona sostiene questa linea.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR