In 7 anni, persi 1200 miliardi di dollari di salari; il nuovo rapporto ILO sottolinea come la recessione abbia colpito impieghi, tipi di contratto e buste paga a livello planetario
Lavoro e crisi economica. Un binomio imprescindibile. Come sottolinea l’ultimo rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) che sottolinea come la recessione abbia avuto un impatto sugli impieghi, sui tipi di contratto e sulla massa salariale a livello planetario.
A livello globale, negli ultimi sette anni circa, si sono volatilizzati dalle buste paga mondiali: oltre 1200 miliardi di dollari. L’equivalente di due volte il PIL della Svizzera.
Nel 2014, i disoccupati erano 201 milioni, ovvero 30 milioni in più rispetto al 2008, anno in cui è iniziata la crisi economica mondiale.
È anche la tipologia di impiego, ad essere cambiata. Tre quarti dei lavoratori hanno contratti temporanei o a breve termine. Lavorano in modo informale, spesso senza contratto. La maggior parte di questi si trova nei paesi in via di sviluppo.
Solo un lavoratore su quattro, nel mondo, ha quindi un lavoro stabile, a tempo pieno e indeterminato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Manodopera estera, incrementati in Ticino controlli e abusi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono aumentati nel 2014 i controlli su imprese e lavoratori stranieri in Svizzera, che tanto preoccupano la popolazione, come testimonia l’esito di varie votazioni locali che si sono succedute negli ultimi decenni in materia. Dal rapporto pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) emerge un incremento moderato (+1), dopo diversi anni di sensibile crescita, di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, il tasso di disoccupazione calcolato secondo i parametri ILO1 è del 4,5% (media 2014), con un incidenza maggiore in Ticino e nella Regione del Lemano (ovvero in prossimità dei confini con Italia e Francia) e sui lavoratori con grado di formazione basso o in giovane età. Tasso più basso Tasso più alto Uomini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sanno più a che santo votarsi. Vorrebbero lavorare ma per loro non c’è posto. E allora si rivolgono alla trasmissione ‘Patti chiari’. Non vogliono arrendersi all’idea che per loro il lavoro non sia un diritto. Le hanno provate tutte, ma hanno offerto loro paghe da fame, condizioni improponibili, orari assurdi e di fronte a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Impronte digitali per combattere il lavoro nero. A Zurigo, un’impresa generale di costruzioni sottopone gli operai di un cantiere a questo tipo di controllo per assicurarsi che la manodopera sia in regola e vengano rispettate leggi e contratti collettivi. Un’iniziativa che piace anche al sindacato Unia -purché sia “l’ultima di altre misure preventive”- ma non…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.