In Croazia, continuano a bruciare i boschi della costa dalmata attorno a Dubrovnik e sull’isola di Kòrcula. Le temperature sopra la media e il forte vento rendono molto difficile il lavoro dei pompieri che non sono ancora riusciti a domare le fiamme.
Una situazione resa particolarmente difficile dalle temperature sopra i 37 gradi e dalle raffiche di aria calda che cancellano ogni progresso ottenuto dai pompieri. Sono centinaia le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni minacciate dal fuoco e dal fumo.
Una situazione che potrebbe però migliorare nei prossimi giorni, con l’arrivo di un fronte umido e della pioggia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Traghetto ancora in fiamme
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continuano a scoppiare incendi a bordo del Norman Atlantic, il traghetto italiano ormeggiato a Brindisi dopo essere andato a fuoco una settimana fa nel Canale di Otranto mentre dalla Grecia si dirigeva verso Ancona. Le fiamme si alimentano ogni volta che una ventata di ossigeno penetra all’interno della nave; gli esperti prevedono che la combustione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vittima è un eritreo di 29 anni, morto per intossicazione da fumo. L’incendio è scoppiato verso mezzanotte e mezza in un locale del piano terreno del centro. Un denso fumo nero si è rapidamente propagato nei tre piani dello stabile. Molti residenti sono stati presi dal panico e una ventina di richiedenti si sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per salvare l’ambiente, sarà bene dimenticare il metodo della nonna: il camino acceso dal basso, con l’aiuto di giornali e legno fine, è campione di emissioni nocive. Il camino o la stufa a legna vanno, al contrario, accesi dall’alto. Certo non sarà facile, settecentomila anni dopo la scoperta del fuoco, capovolgere la prospettiva, ma facendo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.