Sono giunti via mare principalmente in Grecia, seguita da Italia, Cipro e Spagna - 737 morti registrati
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Sono poco meno di 180’000 i profughi giunti in Europa via mare dall’inizio del 2016, secondo le ultime stime dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) rese note martedì a Ginevra.
Gli arrivi – 178’882 persone, per la precisione – hanno principalmente interessato la Grecia (circa 153’000), seguita da Italia (quasi 25’000), Cipro e Spagna.
Sono invece 737 i decessi finora registrati, ma questa cifra non include i dati di questi ultimi giorni, e quindi potrebbe quindi essere anche più elevata.
No di Berlino agli eurobond
Intanto il Governo tedesco si è detto contrario alla proposta italiana di ricorrere agli eurobond per fronteggiare la crisi: Berlino non vede alcuna base per un finanziamento comune delle spese degli Stati membri legate alla migrazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, 214 approdati a Pozzallo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rappresentanti di Unione Europea e Turchia si troveranno oggi, martedì, a Strasburgo per fare il punto sull’attuazione dell’accordo sulla migrazione concluso un mese fa. Un accordo per ridurre gli sbarchi nell’Egeo, anche se è stato il Mediterraneo lunedì a mietere centinaia di vittime, benché non trovi ancora conferme ufficiali il bilancio di 400 morti.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 400 migranti, la maggior parte dei quali somali, sono dati per dispersi nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere l’Italia dall’Egitto. Lo scrive il Mail online citando la BBC in arabo, che a sua volta cita media locali. Secondo il tabloid britannico la maggior parte dei migranti fuggiva da Somalia, Etiopia ed Eritrea. Secondo i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo venuti per richiamare l’attenzione del mondo su questa grave crisi umanitaria e per implorarne la risoluzione”, ha detto al suo arrivo a Lesbo Papa Francesco che ha voluto testimoniare la sua vicinanza alle migliaia di disperati diretti verso l’Europa. Il pontefice, accompagnato dal patriarca Bartolomeo e dall’arcivescovo Hieronimos, ha visitato il campo profughi di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È appena iniziata, ma già fa discutere, anzi litigare. Stiamo parlando della realizzazione – da parte degli austriaci – di una barriera al Brennero. Un posto di controllo da attivare in caso di afflusso massiccio di migranti. A Brennero la maggioranza dei cittadini ha preferito parlare a microfoni spenti. Per alcuni comunque la ragionevolezza è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.