La grave crisi politica ed economica del Venezuela ha creato un’ondata di emigrazione dal paese. Moltissime persone si dirigono verso la Colombia per poi raggiungere altri paesi sudamericani. Il servizio dalla frontiera della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Ogni giorno 50’000 venezuelani passano la frontiera di Cucuta. Molti vengono in Colombia in giornata per cercare beni di prima necessità che non si trovano nel loro Paese. molti altri, invece, iniziano qui il loro percorso da migrante. Un esodo che cresce ogni giorno e che preoccupa la Colombia e tutti i paesi della regione. La crisi politica ed economica venezuelana sta diventando un’emergenza umanitaria.
Contenuto esterno
Le medicine e i vaccini colombiani, in particolare, vanno a ruba. “Sappiamo che i nostri vicini colombiani non stanno passando per un grande momento economico”, ha detto ai microfoni della RSI Eduardo Espinel, ristoratore venezuelano che si è fermato a Cucuta, dove è diventato un leader degli emigrati, “ma devono capire che non stiamo bussando alla loro porta per spontanea volontà. Ce ne andiamo perché nel nostro paese non abbiamo cibo, né accesso alla salute, né sicurezza.”
La diaspora sembra destinata a continuare. Secondo le ultime proiezioni per la fine dell’anno saranno almeno due milioni i venezuelani in transito per la Colombia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Venezuela, rimossa la procuratrice generale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Intanto, il Paese è stato sospeso dal mercato comune dell’America latina Mercosur per rottura dell’ordine democratico. Il presidente Maduro è sempre più isolato internazionalmente. I ministri degli esteri di Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay -riuniti sabato a San Paolo- hanno deciso di sospendere dal gruppo MercosurCollegamento esterno il Venezuela, “a seguito delle azioni del governo di Nicolás Maduro”.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni per l’Assemblea costituente, voluta dal presidente Nicolás Maduro in Venezuela, sono state segnate dalla violenza.
Il Venezuela tra proteste, morti e penuria alimentare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giovane è stato ucciso dai proiettili sparati dalle forze dell’ordine mentre stava partecipando a una manifestazione in sostegno alla procuratrice generale Luisa Ortega, figura di spicco dell’anti-chavismo e contraria alla convocazione il 20 luglio dell’Assemblea costituente decisa da Maduro, che avrà il compito di riscrivere la costituzione. Un progetto, quest’ultimo, osteggiato dal 69,1% della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Strade vuote, saracinesche abbassate e scontri di piazza fra manifestanti e forze di sicurezza. Le testimonianze diffuse attraverso i social network mostravano mercoledì un’adesione massiccia allo sciopero nazionale di due giorni in Venezuela contro la riforma costituzionale lanciata dal governo di Nicolas Maduro. Governo che nega il successo della mobilitazione. Cento vittime da aprile Mercoledì,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.