Devastanti incendi in California e Australia
Il clima secco ha contribuito ad alimentare i roghi e complicato l'intervento dei soccorritori; centinaia di persone e di animali in fuga dalle fiamme
Altri sviluppi
Devastanti incendi in California e Australia
La California e l’Australia sono alle prese con devastanti incendi. Il clima secco ha contribuito ad alimentare i roghi complicando l’intervento dei soccorritori. In fuga dalle fiamme, si contano centinaia di persone e di animali.
A nordovest di Los Angeles, sono scesi in campo almeno 600 pompieri per cercare di domare le fiamme, che hanno mandato in fumo diversi ettari di bosco e costretto centinaia di residenti a fuggire. Sono state chiuse l’autostrada e la linea ferroviaria, ma non si segnalano vittime.
Per ora, solo una piccola parte di incendio è sotto il controllo delle squadre di soccorso e ci vorranno ancora alcuni giorni per spegnerlo del tutto. Le autorità californiane stanno indagando sulle cause dei roghi, alimentati dal vento e da una prolungata siccità che da mesi affligge la California.
In Australia, si sono trovati davanti un paesaggio spettrale i residenti di alcune zone nel sud, dopo essere andati a constatare i danni alle loro proprietà a causa degli incendi estivi che solo un’inattesa pioggia ha permesso di contenere.
Le autorità locali hanno comunicato che le misure d’emergenza hanno funzionato e nessuno, grazie ai piani di evacuazione, è rimasto ferito. Hanno cercato la salvezza dalle fiamme anche gli animali. Nel video [sopra], le immagini di un koala che si è lasciato soccorrere da una poliziotta, che l’ha trovato stremato lungo il ciglio della strada.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.