La presidente del Brasile: “Non ho sulla mia coscienza delitti di responsabilità, sono accusata in maniera ingiusta e arbitraria di crimini che non ha mai commesso”.
Dilma Rousseff ha pronunciato quello che probabilmente sarà il suo ultimo discorso come presidente del Brasile. Nell’aula del Senato ha definito come un golpe istituzionale il processo politico aperto contro di lei. E subito dopo ha risposto alle interpellanze dei senatori che devono votare sulla sua destituzione.
La sua destituzione sembra ormai inevitabile. Il voto finale dei senatori dovrebbe cadere mercoledì, come ci racconta il nostro corrispondente:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brasile, sì all’impeachment di Dilma Rousseff
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Camera dei deputati brasiliana ha approvato, al termine di una sessione durata tre giorni, la messa in stato di accusa della presidente Dilma Rousseff il cui mandato scadrebbe solo nel 2018. I deputati del fronte di opposizione hanno raggiunto e superato il quorum dei due terzi dei 513 eletti, 342 voti. Ne hanno racimolati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Poco prima dell’inizio del dibattito parlamentare sulla sua possibile destituzione Dilma Rousseff ha diffuso un video messaggio rivolto in particolare ai deputati indecisi sull’impeachment, in cui grida al complotto contro di lei definito “una truffa e una farsa che il Brasile e il suo popolo non meritano”. La presidente attacca l’opposizione che vuole “prendere con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continuano le proteste in Brasile, dove la sinistra ha convocato per oggi contro-manifestazioni a favore del governo in oltre 30 città. Il paese è nel caos politico, dopo che ieri la giustizia ha sospeso la nomina a ministro dell’ex presidente Lula, che rischia ora l’arresto. È stato inoltre avviato un procedimento d’impeachment nei confronti nell’attuale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.