La televisione svizzera per l’Italia

Chi ha il diritto di farti tacere sui social media?

Su un telefonino la notifica che l account twitter di Trump è stato sospeso.
Keystone / Michael Reynolds

Dopo l'account del presidente Donald Trump, Twitter a ha deciso la sospensione di migliaia di account legati alla teoria cospirazionista. E questo dopo che lunedì il social network Parler, la piattaforma scelta dal presidente americano Donald Trump, è stato rimosso dagli app store di Apple e Google.

Twitter ha chiuso “oltre 70mila account” legati alla teoria cospirazionista di estrema destra QAnon. La decisione è stata una conseguenza dell’attacco contro Capitol Hill da parte di un gruppo di sostenitori del presidente Donald Trump. L’annuncio è stato dato dallo stesso social media.

Alla luce “dei violenti eventi di Washington DC e dell’accresciuto rischio di pericolo, venerdì pomeriggio abbiamo cominciato a sospendere in modo permanente migliaia di account dedicati soprattutto alla condivisione di contenuti QAnon”, è stato specificato nella nota.

Lunedì il social network Parler, la piattaforma scelta dal presidente americano Donald Trump, è stato rimosso dagli app store di Apple e Google. Amazon, che ospita i server del servizio di microblogging, li ha inoltre disabilitati domenica 10 gennaio.

Sulla presunta censura nei confronti di Trump e dei sui seguaci, ne parliamo con il professor Bertil Cottier, esperto di diritto internazionale dei media.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR