La televisione svizzera per l’Italia

Sciopero in otto aeroporti tedeschi

Lo sciopero proclamato dal personale addetto alla sicurezza dei voli in otto aeroporti tedeschi sta paralizzando il traffico aereo e colpirà decine di migliaia di passeggeri.

Contenuto esterno

I primi scali coinvolti dalla mobilitazione, in corso da settimane, sono Amburgo, Hannover e Brema, dove l’astensione dal lavoro è partita a mezzanotte, e durerà per tutta la giornata.

Dalle 2 di martedì mattina si è unito il personale di Francoforte – uno degli scali più importanti d’Europa – in sciopero fino alle 20. Ma sono annunciati scioperi anche a Dresda, Monaco, Lipsia/Halle ed Erfurt.

Caos

Caos e forti disagi dunque per centinaia di migliaia i passeggeri coinvolti dallo sciopero. Fino all’ora di pranzo sono già 1000 i voli complessivamente cancellati. A Francoforte sono saltati finora 610 dei 1200 voli complessivi, e la mobilitazione nell’aeroporto tedesco maggiore dovrebbe colpire 135 mila passeggeri.

Ad Amburgo circa il 90% del personale dovrebbe aderire allo sciopero, con 92 voli cancellati su 110. Anche a Monaco, dove scioperano 150 impiegati sono 100 i voli cancellati. La mobilitazione, iniziata nelle scorse settimane, nasce nell’ambito della vertenza sui salari degli addetti alla sicurezza, per i quali il sindacato Verdi rivendica un salario orario di 20 euro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR