Pochi minuti per divorare una banana vera da 120'000 dollari dell'artista italiano Maurizio Cattelan. È successo alla fiera d'arte contemporanea Art Basel di Miami.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
L’opera “Comedian” di Maurizio Cattelan, una banana (vera) attaccato al muro con lo scotch e già venduta per 120mila dollari, è stata staccata da un altro artista, David Datuna, che l’ha sbucciata e mangiata sotto l’occhio di smartphone e telecamere, sottolineando che il suo gesto era una performance, intitolata “Hungry Artist”, ovvero artista affamato.
“Amo Cattelan e adoro letteralmente questa installazione. È deliziosa”, ha spiegato Datuna in video postato su Instagram.
Dopo qualche momento di tensione con un membro dello staff della fiera – riferiscono i media internazionali – la banana è stata rimpiazzata. L’opera, infatti, è stata pensata come rinnovabile e sostituibile. “Il suo valore risiede nell’idea”, ha spiegato Lucien Terras, direttore di una delle gallerie, al Miami Herald. E dunque Datuna non verrà denunciato.
Ecco le immagini dell’insolito spuntino da 120’000 dollari:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’arte contemporanea in mostra ad Art Basel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono presenti 291 gallerie di 34 Paesi che propongono le opere di oltre 4mila artisti tra dipinti, disegni, sculture, installazioni, fotografie, film e video. Il direttore di Art BaselCollegamento esterno, Marc Spiegel, ha detto di aspettarsi una forte affluenza di pubblico e collezionisti poiché quest’anno si svolgono anche due altri grandi eventi europei di arte:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo due giorni riservati ai media e agli ospiti VIP, Art Basel è aperta al grande pubblico da giovedì fino a domenica. La più grande fiera internazionale di arte contemporanea presenta quest’anno circa 4mila opere provenienti da 33 paesi. Alcune di queste sono esposte a cielo aperto nelle strade di Basilea. All’interno si trovano invece…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È uno degli appuntamenti più attesi e importanti per quanto concerne l’arte contemporanea: Art Basel è giunta all’edizione numero 45 in una situazione molto favorevole al mercato dell’arte. Opere di artisti più o meno conosciuti vengono vendute a cifre sempre maggiori, grazie soprattutto all’interesse di nuovi acquirenti. Il servizio da Basilea è del TG
Questo contenuto è stato pubblicato al
Liste è una fiera dell’Arte dedicata ai giovani. Sin dalla sua prima edizione, promossa nel 1996, la fiera d’arte basilese (che anticipa di qualche giorno l’apertura di Art Basel) propone di anno in anno nuovi galleristi giovani artisti che propongono opera contemporanee. La Liste basilese si è affermata tra le principali esposizioni per i giovani…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.