È il 45mo inquilino della Casa Bianca - Hillary Clinton ha concesso la vittoria per telefono
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Donald Trump, 70 anni, è stato eletto 45esimo presidente degli Stati Uniti. Lo affermano l’agenzia di stampa Associated Press e il Washington Post. La matematica, alle 8.37, dice che ha conquistato la maggioranza dei grandi elettori. Lo svolgimento della lunga notte elettorale nelll’immagine d’apertura.
Hillary Clinton – la fonte è la NBC – ha telefonato al presidente designato per concedergli la vittoria.
Nel suo primo discorso ufficiale, davanti ai suoi sostenitori, Donald Trump si è detto disposto a collaborare con tutti. “Sarò il presidente di tutti gli americani!”- ha esclamato, aggiungendo di avere “appena ricevuto una telefonata dalla segretaria di Stato Hillary Clinton che si è felicitata”. Dopo una campagna particolarmente acrimoniosa Trump ha detto: “Gli Stati Uniti devono molto ad Hillary Clinton”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Occhi puntati sugli Swing States
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cosiddetti Swing States, sono gli stati in bilico, che storicamente non sono legati a nessun partito. Li sentiamo ripetere continuamente ogni quattro anni, durante le campagne elettorali, perché sono gli stati-chiave, cioè quelli decisivi per la vittoria finale e proprio per questo lì si è concentrata così gran parte della campagna dei candidati.
Gli ultimi comizi della peggior campagna presidenziale USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il giorno delle grandi scelte per gli Stati Uniti. Gli americani si stanno già recando alle urne per eleggere il loro nuovo presidente. E nei sondaggi la candidata democratica Hillary Clinton figura ancora in vantaggio di 4 punti percentuali rispetto al rivale repubblicano Donald Trump. I due si trovano ora a New York, da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i due candidati è iniziato il rush finale durante il quale tenteranno di portare dalla propria parte gli ultimi indecisi. Uno sprint a cui Hillary Clinton partecipa con sollievo dopo che la FBI l’ha scagionata per aver spedito delle e-mail dal suo account di posta personale. Il direttore dell’FBI, che a sorpresa aveva riaperto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.