È il giorno delle decisioni riguardo alle pesanti accuse di doping alla Russia, che rischia l’esclusione alle prossime olimpiadi. La riunione in videoconferenza dei 27 membri dell’unione delle federazioni di atletica leggera devono infatti decidere le sanzioni appropriate che seguiranno alle denunce dettagliate dell’agenzia mondiale antidoping. Ma al di là delle conseguenze immediate sotto il profilo sportivo, a colpire maggiormente di questo scandalo sono le coperture politiche al fenomeno – divenuto col tempo un vero e proprio sistema organico che non ha nulla da invidiare a pratiche comuni oltre un ventennio fa nell’URSS e nei paesi alleati – e la sua vastità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Doping in Russia, sospeso il laboratorio sospetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’agenzia mondiale antidoping ha annunciato la sospensione provvisoria e con effetto immediato del laboratorio di Mosca dove sarebbero stati distrutti oltre 1400 campioni sospetti. La misura resterà in vigore per 6 mesi: il materiale ancora da esaminare sarà trasferito ad un altra struttura accreditata della Wada. Il direttore del laboratorio al centro dello scandalo, intanto,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Agenzia mondiale anti-doping WADA ha raccomandato di sospendere da tutte le competizioni gli atleti russi, accusati di aver assunto per anni sostanze proibite in modo sistematico. Sotto accusa anche il governo e i servizi segreti del Paese. Il rapporto di 323 pagine, presentato lunedì a Ginevra dalla Commissione d’inchiesta, tratteggia un sistema di doping di…
Bergomi e doping: “Preoccupato per quello che presi allora”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Così, con la semplicità che lo contraddistingue, fra gli spettatori di un convegno sullo sport come “disciplina di vita”, c’era anche lui: lo “Zio” Giuseppe Bergomi. Dopo l’incontro si è intrattenuto con i tifosi e ha risposto alle nostre domande sui temi toccati dall’iniziativa creata dall’associazione delle Polizie Europee. Fra gli argomenti anche il doping…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.