Ventisette palazzi non hanno superato i controlli di sicurezza effettuati dopo l’incendio alla Grenfell Tower. I 4'000 residenti del complesso popolare di 5 grattacieli Chalcots Estate, a Camden, nella parte nord di Londra, hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni dopo che l’edificio è stato definito non sicuro dai vigili del fuoco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 24.06.2017)
Contenuto esterno
Un’evacuazione d’urgenza a cui si sono opposte un’ottantina di persone, ma di cui, generalmente, non ci si lamenta, se non per il poco preavviso. Sono stati infatti gli stessi cittadini che si sentivano in una potenziale trappola mortale a chiedere alle autorità di intervenire.
Le autorità britanniche hanno condotto test su 600 grattacieli dopo che la Grenfell tower, nella parte occidentale di Londra, è stata distrutta in un incendio il 14 giugno, rogo nel quale sono morte almeno 79 persone.
La premier Theresa May, costretta a scusarsi per l’iniziale lenta reazione governativa alla tragedia, ha detto che le autorità stanno dando il massimo per fare quello che deve essere fatto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, dubbi e timori finanziari a un anno dal voto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore finanziario nell’economia britannica è centrale. Da solo da lavoro a più di due milioni di persone e rappresenta il 12% del prodotto interno lordo (PIL). Il futuro di Londra e della sua piazza finanziaria, dopo un anno dal voto sulla Brexit, continua ad essere ostaggio dei negoziati con Bruxelles. I rischi principali per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il sindaco della città Sadiq Khan, ci sono ancora “molte persone che mancano all’appello” fra i residenti della Grenfell Tower, l’edificio di 24 piani incenerito dalle fiamme. Frattanto, monta la polemica sulla sicurezza dopo il devastante rogo. Si parla sempre più infatti di una tragedia annunciata dal comitato di inquilini, il Grenfell Action Group,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.