La televisione svizzera per l’Italia

La sinistra che in Europa sta scomparendo

La sinistra sta perdendo terreno in tutta Europa. L'ultimo esempio è la Baviera (e la Germania in generale). Ma prima ancora, in quasi tutti i paesi europei dove si sono tenute delle elezioni recentemente, la sinistra ha perso pesantemente. Solo la Spagna sembra andare in controtendenza.

Contenuto esterno

Un destino, quello dell’SPD bavarese, che di recente – seppure in modo più moderato – ha vissuto anche la sinistra svedese, che nel 2002 incassava quasi il 40% dei voti, mentre quest’anno ne ha fatti poco più del 28%, restando comunque il primo partito del paese.

E sempre quest’anno ha pianto lacrime e voti anche il Partito democratico in Italia, crollato dal 43% nel 2001 al 18,7% con l’ex premier Matteo Renzi moralmente costretto a lasciare la guida del PD.

Male anche i socialisti francesi, puniti per il quinquennio targato Francois Hollande, che alla fine nemmeno si era ripresentato, e passati dal 23,8% nel 2002 al 7,4% nel 2017,

Un’emorragia di consensi simile a quella vissuta nei Paesi Bassi dal Partito del lavoro, sceso – nello stesso peridoo – dal 15,1% al 5,7%. 

Come dimenticare poi la sinistra greca del PASOK, che in 15 anni è riuscita a perdere quasi il 40% della sua base elettorale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR