La sinistra sta perdendo terreno in tutta Europa. L'ultimo esempio è la Baviera (e la Germania in generale). Ma prima ancora, in quasi tutti i paesi europei dove si sono tenute delle elezioni recentemente, la sinistra ha perso pesantemente. Solo la Spagna sembra andare in controtendenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Un destino, quello dell’SPD bavarese, che di recente – seppure in modo più moderato – ha vissuto anche la sinistra svedese, che nel 2002 incassava quasi il 40% dei voti, mentre quest’anno ne ha fatti poco più del 28%, restando comunque il primo partito del paese.
E sempre quest’anno ha pianto lacrime e voti anche il Partito democratico in Italia, crollato dal 43% nel 2001 al 18,7% con l’ex premier Matteo Renzi moralmente costretto a lasciare la guida del PD.
Male anche i socialisti francesi, puniti per il quinquennio targato Francois Hollande, che alla fine nemmeno si era ripresentato, e passati dal 23,8% nel 2002 al 7,4% nel 2017,
Un’emorragia di consensi simile a quella vissuta nei Paesi Bassi dal Partito del lavoro, sceso – nello stesso peridoo – dal 15,1% al 5,7%.
Come dimenticare poi la sinistra greca del PASOK, che in 15 anni è riuscita a perdere quasi il 40% della sua base elettorale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salvini: “Raccogliamo l’eredità sociale della sinistra”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Non penso a un'Europa senza regole, ma che investa sul lavoro, sulla felicità, non schiava dello zero virgola, che non risparmi sui diritti sociali".
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex ministro Carlo Calenda è drastico ed apre ad un ‘fronte repubblicano’: “La navigazione a vista sta portando il centrosinistra all’irrilevanza proprio quando l’Italia ne avrebbe più bisogno”, scrive. E aggiunge: “Ripensare tutto: linguaggio, idee, persone, organizzazione. Allargare e coinvolgere su un nuovo manifesto. Andare oltre il Pd. Subito!”. Ripensamento complessivo Sì ad un ripensamento,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania nasce un nuovo partito di sinistra: si chiama "Aufstehen", e a lanciarlo è Sahra Wagenknecht deputata leader del gruppo Die Linke.
A Chemnitz la musica scende in campo contro la xenofobia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diversi gruppi hanno partecipato lunedì sera a un concerto contro “l’odio propagato dall’estrema destra”. Nella città della Germania orientale e in tutto il paese la tensione rimane alta. Al motto #wirsindmehr – ‘noi siamo di più’ – circa 50’000 persone hanno partecipato martedì sera al concerto organizzato a Chemnitz per protestare contro il razzismo e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accompagnato dalle note dell’Inno alla Gioia di Beethoven, la sera del 7 maggio di un anno fa Emmanuel Macron faceva il suo ingresso trionfale sulla Piazza del Louvre. Il 66,1% degli elettori lo aveva appena preferito alla candidata del Front National Marine Le Pen. “Il compito che ci aspetta è immenso – aveva sottolineato il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siedono al governo, ancora una volta con Angela Merkel, dopo un braccio di ferro sulla Grosse Koalition che ha diviso e logorato il partito, ma i socialdemocratici tedeschi non sono affatto usciti dalla crisi, e domenica prossima tenteranno la svolta annunciata. La presidenza del partito dovrebbe andare per la prima volta a una donna, la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.