La televisione svizzera per l’Italia

Angela Merkel lascia la politica

Primissimo piano sfocato di Angela Merkel, al pulpito, col logo della CDU alle sue spalle
La cancelliera tedesca Angela Merkel nella conferenza stampa seguita ai risultati, deludenti per la sua Cdu, delle elezioni in Assia. Keystone

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato lunedì che lascerà la politica al termine del suo mandato. Domenica, alle elezioni in Assia, la sua Unione cristiano democratica (Cdu) ha incassato il peggior risultato dal 1966.

“Non sono nata cancelliera e non l’ho mai dimenticato, ma oggi è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo”, ha dichiarato Merkel dalla sede del partito a Berlino.

La 64enne ha annunciato che non si ricandiderà alla presidenza nel partito al prossimo Congresso della Cdu di dicembre né all’incarico di cancelliera nel 2021.

Per nessuna ragione

Uscirà dal Bundestag alla fine della legislatura in corso. “Non voglio più ricoprire incarichi politici”, ha detto.

Anche se il governo attuale cadesse per il ritiro della Spd, Merkel non si ricandiderebbe: “questo lo escludo”, ha confermato rispondendo a una domanda dei giornalisti.

Contenuto esterno

La cancelliera ha inoltre spiegato di aver deciso di non ricandidarsi come presidente della Cdu già prima della pausa estiva. 

E ora?

Otto mesi fa, alla segreteria generale della Cdu è stata designata l’esponente dell’ala centrista Annegret Kramp-Karrenbauer, fedele alleata e ora anche potenziale legittima erede di Angela Merkel.

Tra gli aspiranti figura anche l’ex capogruppo Friedrich Merz, dell’ala destra e rivale della Cancelliera.

Contenuto esterno

La coalizione di Governo, intanto, si prepara ad affrontare mesi difficili. Le elezioni europee in maggio e altre consultazioni regionali potrebbero mostrare un’ulteriore erosione dei consensi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR