Pechino ha ribadito la volontà di procedere ad una riunificazione pacifica basata sul concetto di 'un Paese, due sistemi', ma ha anche avvertito che la Cina si riserva il diritto di usare la forza, se necessario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato la popolazione taiwanese ad accettare che Taiwan “deve e sarà” ricongiunta alla Cina.
Xi ha ribadito la volontà di Pechino di procedere ad una riunificazione pacifica basata, come detto sul concetto di ‘un Paese, due sistemi’, ovvero come vengono gestiti oggi Macao e Hong Kong.
Taiwan formalmente è ancora cinese
Taiwan si autogoverna e di fatto è indipendente, ma non ha mai dichiarato formalmente la propria indipendenza dalla Cina e Pechino considera l’isola una provincia separatista.
Il popolo taiwanese “deve capire che l’indipendenza porterà solo disagi”, ha detto Xi sottolineando che entrambe le parti appartengono alla stessa famiglia cinese e che l’indipendenza di Taiwan rappresenta “una corrente avversa dalla storia e un vicolo cieco”.
Pechino, ha proseguito, non tollererà mai qualsiasi forma di attività volta a promuovere l’indipendenza di Taiwan: l’unificazione, ha concluso, è “un requisito indispensabile per il grande ringiovanimento del popolo cinese”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trump, Taiwan e la fine dello spauracchio cinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso 8 novembre il magnate newyorkese è riuscito a battere Hillary Clinton cavalcando abilmente la frustrazione della classe medio-bassa del paese, il cui reddito medio è diminuito negli ultimi vent’anni e che non ha saputo convertirsi alla nuova economia. Nelle dichiarazioni elettorali di Trump, il proposito di produrre un nuovo assetto commerciale internazionale che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 13 persone sono morte e oltre 300 ferite a causa di una forte scossa tellurica di magnitudo 6,4, che ha fatto tremare l’isola di Taiwan nella notte. Il bilancio, destinato verosimilmente a peggiorare nelle prossime ore in considerazione del numero di dispersi (oltre 100) e delle persone ancora sotto le macerie, poteva comunque essere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Taiwan è stata eletta per la prima volta una presidente donna alla testa del paese, che ha deciso di voltare pagina. L’elezione di Tsai Ing-Wen, leader dell’opposizione filo indipendentista, segna infatti la volontà di distanziarsi da Pechino, anche se la neoeletta ha già dichiarato che non intende provocare il gigante cinese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Singapore c’è stato un incontro che segna la storia. Era infatti da 70 anni che i leader di Cina e Taiwan non si ritrovavano faccia faccia. Ebbene, sabato mattina il presidente cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou si sono stretti la mano e sono rimasti a colloquio per un’ora. Tutto questo senza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo incidente aereo ha colpito una compagnia asiatica. Un velivolo della TransAsia è precipitato poco dopo il decollo da Taipei, urtando un ponte prima di finire in un fiume della capitale taiwanese. I morti accertati sono almeno 16, mentre dalle acque i soccorritori sono riusciti a recuperare 15 persone ancora in vita. Nel servizio,…
Lo storico summit Cina-Taiwan e il triangolo a geometria variabile con gli Usa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 12 al 14 febbraio Cina e Taiwan si sono incontrate per un summit dall’alto valore simbolico. Si tratta del primo colloquio a livello governativoCollegamento esterno tra le due parti dal 1949. Quell’anno i nazionalisti di Chiang Kai-shek, sconfitti dalle forze comuniste di Mao Zedong si rifugiarono sull’isola di Formosa, dove installarono la Repubblica di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.