Dopo il massacro di Parkland in Florida sta diventando più profonda la spaccatura tra le aziende statunitensi e la lobby della armi, la National Rifle Association (Nra). I due pesi massimi del commercio al dettaglio Walmart e Dick's Sporting Goods hanno introdotto limitazioni alla vendita di armi da fuoco nei loro negozi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/Ap/Afp con RSI (TG del 01.03.2018)
Contenuto esterno
Dick’s sporting goods ha annunciato di aver smesso di vendere fucili d’assalto e di aver alzato a 21 anni il limite d’età per poter comprare un’arma da fuoco nei suoi negozi. Una misura quest’ultima adottata mercoledì anche da Walmart, la più grande azienda del commercio al dettaglio statunitense, che aveva già bandito dai suoi negozi le armi semiautomatiche dal 2015.
Le misure seguono quelle già intraprese da altre aziende che hanno tagliato i ponti con la NRA dopo il massacro di Parkland in Florida, dove un 19enne ha ucciso 17 persone in un liceo.
Delta Air Lines, la ditta di noleggio automobili Herz, gli assicuratori Metlife e Chub e la società di sicurezza informatica Symantec hanno inoltre già fatto marcia indietro sui vantaggi concessi a più di 5 milioni di membri della Nra.
Associazione, quest’ultima, che ha definito le misure “una dimostrazione vergognosa di vigliaccheria civica e politica”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La NRA ha appoggiato Trump durante la campagna elettorale e il presidente ha di recente definito i leader dell’associazione “grandi patrioti”. La lobby è travolta dalle critiche in seguito alla strage nel liceo di Parkland in Florida e negli ultimi giorni ha più volte ribadito la sua contrarietà ad un aumento a 21 anni dell’età…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha detto che dare armi agli insegnanti potrebbe evitare che si ripetano massacri come quelli del liceo Parkland, in Florida, dove un 19enne espulso dalla scuola ha ucciso 17 persone. “Se ci fosse stato un insegnante capace di usare armi da fuoco tutto sarebbe finito molto velocemente”, ha dichiarato l’inquilino della Casa Bianca. Più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governatore della Florida, Rick Scott, ha chiesto le dimissioni del direttore dell’Fbi, Christopher Wray, in seguito all’ammissione del Bureau di non aver agito dopo essere stata per ben due volte allertata sul conto di Nikolas Cruz, il 19enne che mercoledì ha ucciso 17 persone e ferito altre 14 al liceo Marjory Stoneman Douglas di…
Diciassette vittime nella sparatoria in una scuola della Florida
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sparatoria è avvenuta poco prima della fine dei corsi al liceo Marjory Stonemand Douglas di Parkland, una località situata a una settantina di chilometri a nord di Miami. L’autore della strage, un 19enne che era stato espulso dalla scuola per ragioni disciplinari stando a quanto dichiarato dallo sceriffo della contea di Broward, è stato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.