Sarà una tra Andrea Leadsom e Theresa Mayla nuova premier britannica. Una, politica navigata e anche favorita (May) l'altra, figlia della finanza e iperliberista
Da oggi, fino all’8 settembre, i 150mila iscritti del partito Conservatore potranno votare il prossimo leader Tory. È una votazione particolarmente importante perché stabilirà chi sarà il successore di David Cameron a Downing Street. Dopo i voti dei parlamentari, in lizza sono rimaste due donne: Theresa May, ministro degli Interni, la grande favorita, e Andrea Leadsom, espressione del fronte Brexit, che può contare sul sostegno dell’ex sindaco di Londra Boris Johnson.
Due donne dunque. Due Tory. Andrea o Theresa. Entrambe destinate – inevitabilmente – ai paragoni con la prima, e finora unica, Signora di Downing Street, Margaret Thatcher.
Ma le similitudini finiscono qui. Theresa May è la grande favorita, dai bookmakers e nei sondaggi. Severa, competente, pragmatica, è la più longeva ministro degli Interni dell’ultimo secolo.
Andrea Leadsom, se eletta, sarà invece la più inesperta Premier di sempre, a capo del governo senza mai aver ricoperto incarichi pubblici di rilievo. A Westminster è entrata nel 2010 dopo 25 anni nel mondo della finanza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cameron si dimetterà: “serve una nuova leadership”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il popolo britannico ha votatao per uscire dall’Europa e la volontà del popolo britannico sarà rispettata”. Lo ha detto , poco fa, il premier britannico David Cameron che ha pure annunciato che si dimetterà entro il mese di ottobre. Questo, ha spiegato il premier – convinto sostenitore del “remain” – per consentire l’impostazione dei lavori…
Gran Bretagna, duello al femminile per il post-Cameron
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il partito conservatore ha scelto l’attuale Ministra dell’Interno Theresa May, data per favorita, e la Sottosegretaria all’Energia Andrea Leadsom quali candidate alla successione del premier britannico David Cameron per la guida del partito conservatore e del Governo. I deputati conservatori hanno infatti votato giovedì in questo modo: May ha ottenuto 199 voti e Leadsom 84,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata una giornata storica quella di martedi al Parlamento europeo riunito in seduta d’emergenza a Bruxelles e non a Strasburgo come suo solito. Trionfante l’estrema destra, che ora spera di conseguire gli stessi risultati in altri paesi europei. Il Parlamento ha votato una risoluzione che chiede al Regno Unito di fare al più presto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.