La corsa alla cancelleria tedesca di Martin Schulz si fa sempre più in salita. Durante le elezioni amministrative il partito socialdemocratico (SPD) ha subito un’altra pesante sconfitta nel Nord-Reno Westfalia, il Land più popoloso del paese e tradizionalmente roccaforte della sinistra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 15.05.2017)
Contenuto esterno
I socialdemocratici tedeschi, nel Nord Reno-Westfalia, hanno incassato una terza, pesantissima sconfitta alle amministrative. Un duro colpo per l’aspirante cancelliere Martin Schulz, il cui partito fino a poche settimane fa era in vantaggio nei sondaggi. A trionfare è stato la CDU di Angela Merkel, la quale può guardare con più tranquillità alle elezioni del prossimo 24 settembre.
Schulz però va avanti. E stavolta contiene la delusione: “Vinciamo insieme e perdiamo insieme. Adesso dobbiamo capire cosa cambiare a Berlino”, ha detto. Ai diversi giornalisti che gli hanno chiesto se voglia fare un passo indietro, ha replicato: “Sono presidente della SPD da neanche 100 giorni, non sono un mago. Da domani lavoreremo al programma”.
Potrebbe però essere già troppo tardi, dopo 3 mesi di campagna elettorale. Stando a un sondaggio Emnid per la Bild am Sonntag i socialdemocratici calano al 27%, il punto più basso toccato con il nuovo leader, e sono staccati di 10 punti dagli avversari della CDU.
Con quasi 18 milioni di abitanti, il Nord-Reno Westfalia è uno spaccato di tutta la Germania. E nonostante il malcontento per le politiche in fatto di sicurezza, istruzione, mercato del lavoro, per la povertà nel bacino della Ruhr, a influire sul voto non sono solo temi locali. Dopo la perdita di consensi per dopo la crisi del 2015, l’arrivo di quasi un milioni di rifugiati, la popolazione sembra ritornare ad apprezzare Angela Merkel, immagine di stabilità in un periodo di incertezze dovuto anche alla Brexit.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il giorno perfetto di Martin Schulz
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È l’inizio della conquista della cancelleria”, ha detto commentando l’esito dell’elezione, visibilmente commosso. “L’SPD deve diventare il partito più forte e io cancelliere”. Finora il record dei consensi era stato segnato da Kurt Schumacher che nel 1948 ebbe lo stesso incarico con il 99,71 per cento dei voti. Un record battuto domenica, con 605 voti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania, ha detto Angela Merkel, vorrebbe “togliere le sanzioni” contro la Russia, ma per farlo serve “l’attuazione degli accordi di Minsk” e su questo fronte “non si sono verificati purtroppo grandi passi avanti, semmai qualcuno indietro”. Su un aspetto il presidente russo e la cancelliera tedesca si sono trovati d’accordo, ovvero sul fatto che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella sua visita, la Merkel è accompagnata dai numeri uno di tre grandi aziende tedesche, la Siemens, la Bmw e la Schaeffler, produttrice di componenti auto, che parteciperanno a una tavola rotonda presieduta da Trump con altri dirigenti d’impresa americani. “Gli Stati Uniti sono un partner commerciale centrale per la Germania, ma anche per l’intera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, chiuderà la sua esperienza politica a Bruxelles e si dedicherà alla politica tedesca. Lo ha annunciato lo stesso politico. Viene così confermata l’indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung. Secondo il quotidiano di Monaco, “Schulz non si proporrà per un nuovo mandato…
Spia svizzera arrestata in Germania, reso pubblico l’atto d’accusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
A margine di un comizio, il leader socialdemocratico Martin Schulz, ha parlato dell’arresto dello “007” elvetico: “Ritengo il caso grave e dimostra, una volta di più, che la lotta all’evasione non è conclusa, anzi è più importante che mai. In questo senso ci sono ancora delle domande da porre al governo svizzero. Dobbiamo capire…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.