Le urne dell'Assia consegnano l'ennesimo schiaffo alla cancelliera tedesca Angela Merkel: l'Unione cristiano democratica (Cdu) perde oltre dieci punti, tocca il risultato peggiore dal 1966 e vede trionfare gli alleati Verdi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’uscente Volker Bouffier, fedelissimo della cancelliera, continuerà a governare la regione di Francoforte e nel suo bilancio chiarisce subito che nessuna coalizione potrà essere fatta contro la Cdu. Proprio come in Baviera, potrebbe anche non servirgli un terzo alleato, nonostante le avance dei liberali.
Spd i veri sconfitti
Veri sconfitti della serata sono i socialdemocratici dell’Spd, che tuttavia trattano il risultato con cautela. Chiedono che l’Unione smetta di litigare (un modo implicito per puntare il dito contro Horst Seehofer, il ministro bavarese che ha mandato in crisi il governo due volte in pochi mesi) e annunciano verifiche sulla possibilità di continuare a lavorare insieme. Ma non è una vera messa in discussione della Grosse Koalition. Anche perché, se l’alleanza saltasse davvero, lo scenario più plausibile sarebbe il voto, che in questa fase potrebbe rivelarsi fatale per il partito di Andrea Nahles e Olaf Scholz.
Assia verde
Esultano nelle stesse ore gli ecologisti, dati al 19,6% (11,1%): “L’Assia non è mai stata così verde prima d’ora”, ha affermato Annalena Baerbock, che condivide la presidenza con Robert Habeck. Siamo felici di questo storico miglior risultato dei verdi in Assia”, ha aggiunto, rendendo onore al ministro dell’economia uscente, Tarek Al Waziri, che ha guidato il partito al trionfo di stasera.
La destra avanza
Fra i vincitori indiscussi della serata c’è poi l’ultradestra dell’Alternativa per la Germania (Afd), che entra nel parlamentino del Land (ed è presente così in tutti e 16) con un risultato a due cifre, il 12,8% (l’altra volta fallì l’obiettivo e restò al 4,1%).
Terremoto in Baviera, crollano Csu e Spd, trionfano i Verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il previsto terremoto si è abbattuto in Baviera dove la storica formazione conservatrice Csu, variante locale della Cdu della cancelliera Angela Merkel che governava da mezzo secolo il Land tedesco, ha perso la maggioranza assoluta, scendendo dal 47,7% al 37,2%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il voto di questo fine settimana rischia di chiudersi un'era nella Baviera, governata ininterrottamente da oltre mezzo secolo dai cristiano-democratici della Csu (variante locale della Cdu della cancelliera Merkel).
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione cristiano-democratica (Cdu) della cancelliera Angela Merkel, l’Unione cristiano-sociale (Csu) del ministro dell’Interno Horst Seehofer e i il Partito socialdemocratico (Spd) di Andrea Nahles sono riusciti a raggiungere un accordo sulla migrazione che scongiura la caduta del governo, al potere da pochi mesi dopo una gestazione alquanto laboriosa. Una prima intesa era stata raggiunta qualche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Horst Seehofer chieda un giro di vite sulla politica di accoglienza dei migranti in Germania e ha minacciato di dimettersi dal suo posto di ministro dell’Interno e dalla presidenza della Csu dopo una lunga riunione dedicata alle ultime proposte europee sulla politica migratoria. Durante questo meeting ha dichiarato ai suoi colleghi che nonostante quanto deciso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Con questi compagni di lotta possiamo costruire la nuova Europa”, ha affermato Meuthen. Il governo di Vienna è ritenuto un “alleato”, per la “fortificazione dell’Europa”. La politica dell’asilo della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese Emmanuel Macron e del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker porta al contrario “a uno strisciante suicidio dell’Europa”. Vienna…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Angela Merkel ha incassato la fiducia del Bundestag, che l'ha rieletta alla guida del Paese. Si può aprire così il quarto mandato della cancelliera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il negoziato, prorogato una seconda volta rispetto alla scadenza di domenica scorsa, è proseguito per tutta la notte e nelle prime ore della mattinata. Punti difficili della trattativa, a quanto emerso, sono i contratti a tempo determinato, la riforma del sistema sanitario e la distribuzione dei ministeri. I socialdemocratici tedeschi hanno ottenuto nella trattativa tre ministeri top: Esteri,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.