Voto anticipato dopo che il premier Enda Kenny aveva chiesto lo scioglimento del parlamento per dare “un governo stabile” al Paese e per “proteggerne l’economia”
Una chiamata alle urne che potrebbe essere fatale all’attuale coalizione di governo, formata da laburisti e dal partito di centro-destra del premier Enda Kenny. Tutto questo dopo anni di politica d’austerity che hanno consentito al paese di imboccare la strada della ripresa.
Elezioni che appaiono più che mai incerte e che potrebbero dare avvio a una fase di ingovernabilità, un po’ sulla falsariga di quanto accaduto in Spagna. Le urne resteranno aperte fino alle 23 di venerdì (ora svizzera) e solo sabato prenderà avvio lo scrutinio dei voti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Irlanda, prime legislative dopo l’austerità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venerdì si vota in Irlanda per le prime elezioni dopo l’uscita dal piano di salvataggio predisposto dalla Troika. Nonostante la forte ripresa economica, il governo di centro-destra presieduto da Enda Kenny rischia lo sfratto, a causa proprio della politica di forti tagli imposta al Paese. Le urne saranno dunque anche un’esame all’austerità, con possibili ripercussioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le isole verdi d’Europa Il padiglione dell’Irlanda è uno dei primi che si incontra lungo il Decumano entrando dall’ingresso ovest. La struttura è composta da due volumi in legno, uno rettangolare e uno curvo, che trasmettono l’idea di una vela sull’acqua che la circonda. La galleria centrale accoglie il pubblico all’interno dell’edificio dove un’area informativa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.