Theresa May può dirigersi con ancora più sicurezza verso le elezioni anticipate che si terranno fra cinque settimane. Dai primi risultati delle elezioni amministrative di venerdì emerge infatti che il suo partito conservatore ha ottenuto risultati oltre le più rosee previsioni. Una disfatta invece per laburisti e UKIP.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 05.05.2017)
Contenuto esterno
I risultati parziali disponibili venerdì sera indicano che la strategia di Theresa May sta funzionando. Lo scenario delle elezioni amministrative è spesso punitivo per il partito al governo, ma non oggi.
“È incoraggiante che possiamo contare sull’appoggio dell’intero Regno Unito. Ma né io né il mio team daremo nulla per scontato, la posta in palio è troppo alta. Ben più della vittoria o della sconfitta in un’elezione locale. Dobbiamo combattere per ottenere la migliore Brexit possibile per le famiglie e gli imprenditori britannici”, ha detto la premier.
La crescita dei conservatori ha ridimensionato tutte le forze d’opposizione, a cominciare dai Labour, protagonisti di un’altra tornata elettorale disastrosa. In flessione in Galles, sconfitti in diverse storiche roccaforti come Glasgow (dove al potere, ma senza maggioranza, è andato il Partito Nazionale Scozzese SNP), registrano un passivo di 300 seggi smarriti, mentre i Tory hanno eletto oltre 500 nuovi consiglieri.
Ma il partito di Theresa May ha beneficiato anche dell’implosione degli indipendentisti dell’UKIP, quasi scomparsi dalla mappa elettorale del paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’uscita dall’Ue della Gran Bretagna sarà salata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una manciata di minuti, tanto c’è voluto ai capi di Stato e di governo per firmare le linee guida che governeranno il negoziato per il divorzio. In poche ore, in un vertice che resterà nelle memorie per la sua portata storica, oltre che per la sua breve durata, i leader hanno dimostrato una “straordinaria unità”…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A favore, oltre ai Conservatori, hanno votato come annunciato dai loro leader, Jeremy Corbyn e Tim Farron, le opposizioni laburista e liberaldemocratica, mentre gli indipendentisti scozzesi dell’Snp si sono astenuti. Secondo il conteggio annunciato di fronte allo speaker della Camera, John Bercow, i sì alla mozione sono stati 522, i no appena 13. La maggioranza qualificata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Theresa May può contare secondo i sondaggi sul netto vantaggio del suo Partito Conservatore rispetto all’opposizione laburista in grado sulla carta di rafforzarla nel cammino verso la Brexit, il divorzio del Regno Unito dall’Ue. Le elezioni anticipate in Gran Bretagna si impongono per far fronte al clima di “divisione” seminato dalle opposizioni laburista, libdem e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’approccio dell’Unione europea ai negoziati sulla Brexit sarà graduale. Le trattative saranno difficili, ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, e si potrà parlare del futuro relazioni UE-Regno Unito solo quando i negoziati avranno fatto progressi sufficienti. Bisogna agire velocemente, ha detto ancora, perché ci sono soltanto due anni per raggiungere un accordo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona prendono avvio formalmente i negoziati che porteranno al divorzio dai Ventisette. Ma se le linee guida sono già state indicate nei mesi scorsi da Londra, molte sono le questioni aperte e in definitiva non è ancora chiaro se alla fine si attuerà lo scenario evocato della “hard…
Il parlamento di Edimburgo vuole il referendum bis
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’atto parlamentare impegna la first minister, e leader della formazione nazionalista Snp, Nicola Sturgeon a chiedere a Londra lo scrutinio che dovrebbe tenersi entro i due anni che sanciranno la separazione della Gran Bretagna (e Irlanda del Nord) dall’Unione europea. Gli indipendentisti sono riusciti nell’operazione grazie ai voti decisivi dei Verdi mentre conservatori, laburisti e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.