Un rifugiato siriano a cui era stato rifiutato l’asilo e che aveva più volte cercato di suicidarsi è l’autore dell’attentato dinamitardo perpetrato domenica sera ad Ansbach, in Baviera. E’ morto nello scoppio dell’ordigno, azionato vicino a dove era in corso un concerto, e che ha inferto lesioni anche gravi a una decina di persone.
In un filmato rinvenuto in rete dagli inquirenti si vede l’uomo giurare fedeltà allo Stato islamico, in un altro lo si sente minacciare un attacco e affermare di agire nel nome d’Allah. Nella perquisizione del centro d’accoglienza che lo ospitava è stato inoltre trovato materiale idoneo alla fabbricazione di bombe. L’IS ha a sua volta rivendicato l’attacco.
Era giunto in Germania nel 2014, proveniente da Aleppo, e sul corpo aveva ferite di guerra e necrosi. Non si sa se avesse una formazione militare, ma secondo la polizia tedesca “Sapeva come uccidere”. Era stato dimesso da un un ospedale nel quale aveva seguito una terapia elettroconvulsiva ed era sotto controllo per il suo stato psichico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Si fa esplodere a un festival in Baviera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altro attentato, domenica sera poco dopo le 22.30, ad Ansbach, in Germania. E ancora una volta ad essere colpita è stata la Baviera. Un rifugiato siriano che aveva tentato più volte il suicidio e a cui era stato rifiutato l’asilo politico, è l’autore della deflagrazione di una bomba all’ingresso del luogo dove si teneva un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo armato di machete ha ucciso una donna e ferito altre due persone oggi pomeriggio (domenica) nei pressi della stazione degli autobus a ReutlingenCollegamento esterno, città di 100’000 abitanti nel Baden Württemberg. L’assalitore è stato in seguito arrestato nelle vicinanze. Si tratta di un richiedente l’asilo siriano di 21 anni, già noto alle forze…
Germania, aggressione su un treno con ascia e coltello
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un rifugiato afghano 17enne munito di ascia e coltello ha aggredito lunedì i passeggeri di un treno diretto a Würzburg, in Baviera. Il bilancio è di quattro feriti, due dei quali in condizioni critiche. Il giovane è stato ucciso dalla polizia mentre tentava la fuga. È già arrivata la rivendicazione dello Stato islamico. Sono stati…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.