L’intesa è stata mediata dal presidente dell’ Eurogruppo, Deissellbloem, ed è ora all’esame di tutti i ministri delle finanze dell’eurozona.
“Il lavoro sull’estensione del programma greco può continuare. E’ importante che la Grecia onori i suoi impegni e presenti una lista completa di riforme”, lo scrive in un tweet il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis appena dopo la fine dell’Eurogruppo.
La Grecia si era detta pronta ad accettare la continuazione per 6 mesi dell’attuale programma di aiuti ma la Germania aveva respinto la richiesta greca perché non sufficientemente chiara nei termini relativi alla prosecuzione dell’austerità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Grecia chiede tempo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il rinvio di mercoledì, il governo greco ha fatto recapitare a Bruxelles la richiesta ufficiale di estensione di sei mesi del programma di aiuti finanziari, che scade il 28 febbraio. Lo ha annunciato il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che ora vaglierà la proposta di Atene e ha convocato una riunione straordinaria per venerdì pomeriggio.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Bruxelles è iniziata la riunione dell’Ecofin, nella quale si riuniscono i Ministri dell’economia e delle finanze europei. In agenda in primo luogo chiaramente i rapporti tra Unione Europea e Grecia, dopo la riunione dell’Eurogruppo di ieri, che ha sostanzialmente lanciato un ultimatum a Atene.
Mentre l’Europa consolida la ripresa, l’Italia è ferma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi cresce nell’Eurozona Le stime preliminari del Pil del quarto trimestre indicano che nell’ultimo scorcio del 2014 la ripresa si è complessivamente consolidata in Europa, con una crescita congiunturale dello 0,4 rispetto al trimestre precedente (quando era stata dello 0,2 per cento). È una crescita spinta dal basso cambio dell’euro (-7 per cento nel quarto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.