Ticino secondo in Europa per aspettativa di vita
Il Canton Ticino ha la seconda più alta aspettativa di vita in Europa, secondo i dati diffusi mercoledì dall'Ufficio statistico dell'Unione Europea (Eurostat). Con 85,2 anni, il sud della Svizzera segue soltanto la regione di Madrid (85,5). Gli uomini più longevi vivono però in Italia (nella provincia di Trento, 82,7 anni). Tra le donne guidano la classifica Madrid (88,1) e la comunità autonoma della Navarra (87,3).
A livello continentale, lo scarto di genere tra la speranza di vita media è di 5,5 anni: 83,7 anni le donne contro i 78,2 degli uomini.
Complessivamente, l’aspettativa di vita media per i nati nel 2018 in Svizzera è di 83,8 anni, nell’Unione Europea a 27 di 81 anni.
A livello svizzero, dopo il Ticino, figurani la regione del Lago Lemano (84,2 anni) e la Svizzera centrale e Zurigo (entrambe a 84 anni).
In tutte le regioni europee per le quali si dispone di dati, le donne vivono più a lungo. Le 10 regioni UE in cui l’aspettativa di vita per le donne è più alta sono tutte in Spagna o Francia. Per gli uomini, invece, a parte Madrid (che è al secondo posto) primeggia il centro-nord Italia: Trento, Bolzano, Umbria, Marche.
Quanto alle aspettative più basse, esse si trovano nell’Europa dell’Est. Nella regione bulgara del Severozapaden si muore ad esempio in media 15,7 anni dopo il pensionamento, mentre a Madrid chi smette di lavorare per anzianità può contare su altri 23,2 anni di vita.
Il Canton Ticino, nella graduatoria dell’aspettativa di vita per i 65enni, non è sul podio. Con 22,5 anni viene dopo Madrid, Île-de-France, Londra e la Corsica.
La statistica diffusa da Eurostat in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane.
Il video di Rsinews.
tvsvizzera.it/ri/spal con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.