Expo, la cerimonia ufficiale, le parole di Renzi e del pontefice
Il premier si toglie qualche sassolino, papa Francesco ricorda gli affamati
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi è stato il primo a firmare la Carta di Milano, il protocollo sull’alimentazione che potranno firmare tutti i visitatori di Expo. Renzi lo ha firmato sul palco poco prima di dichiarare «ufficialmente aperta Expo Milano 2015» e che sul cielo sull’Open Air Théâtre passassero le Frecce Tricolori.
«Non ci credevano in tanti, grazie al sudore dei lavoratori e delle lavoratrici l’Expo è realtà. Non è ancora scommessa vinta, abbiamo sei mesi per vincerla». Così il premier italiano Matteo Renzi nel suo intervento alla cerimonia inaugurale di Expo 2015.
Renzi ha espresso tutto l’orgoglio per il lavoro fatto dal nostro paese sull’Expo, «orgoglio per quanto fatto fino ad ora e per quanto si farà nei prossimi sei mesi».
«È come se l’Italia abbracciasse il Mondo, anche se ora non è facile con il Mediterraneo diventato un »cimitero«, con tutti i problemi in Africa, nei Balcani e nell’oriente dell’Europa. E soprattutto con la minaccia globale del terrorismo che »tenta di minare i motivi del nostro stare insieme«, ha affermato il premier italiano parlando alla cerimonia di apertura, a Milano, dell’Expo 2015.
Anche papa Francesco è inetrvenuto, seppur con un videomessaggio alla cerimonia. Il suo discorso è stato un richiamo ai valori inizialmente pensati come alla base di Expo, riassunti nello slogan “nutrire il pianeta”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scontri a Milano #NoExpo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tafferugli in corso Magenta durante il corteo dei No Expo: un centinaio di black bloc ha lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti disposti in un cordone. Le forze dell’ordine hanno risposto con un lancio di lacrimogeni disperdendo il blocco che intanto sta spaccando vetrine con mazze simili a quelle sequestrate nei giorni scorsi. Nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta per essere inaugurata, alle 12.00, l’esposizione mondiale, che animerà Milano fino al 31 ottobre. Durante questi sei mesi i visitatori di Expo potranno assistere a diversi eventi e spettacoli e ammirare numerose mostre. Alle 10 sono stati aperti i cancelli e i primi padiglioni inaugurati sono stati quello statunitense e quello francese, seguiti dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tvsvizzera.it non sarà ad Expo. Non una gran perdita, per l’esposizione mondiale: un piccolo sito di una piccola tv certamente non ha un peso significativo per la Mega-Manifestazione-Mondiale. Ma questa storia ve la raccontiamo lo stesso, perché pensiamo che sia emblematica di una serie di difficoltà in cui si sta dibattendo attualmente l’esposizione mondiale. Addio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo maggio Expo 2015 aprirà i cancelli e li terrà spalancati per sei mesi. L’evento mondiale, seppur duramente criticato per i ritardi nei lavori, potrebbe essere record di numeri. Si attendono oltre 25 milioni di visitatori e tra il 2012 e il 2020 l’Esposizione Universale genererà un indotto economico complessivo, su Milano e sul…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.