Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Svizzera, come abbiamo già ricordato nei giorni scorsi, sono soprattutto gli episodi di violenza domestica che portano a galla questi episodi… Secondo l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo infatti gli interventi di polizia in questo ambito sono stati – solo nel 2015 – 14mila.
E ci sono paesi dove la violenza contro le donne è purtroppo costante. Il Brasile ad esempio è il quinto al mondo per stupri e omicidi. Sono più di dieci i casi di femminicidio registrati ogni giorno, un problema culturale e di una mentalità distorta che si cerca di abbattere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Violenza sulle donne, un rifugio per vittime e autori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domani, venerdì, si celebrerà in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne. Le statistiche dicono che il 35% a livello globale subisce nel corso della vita qualche forma di violenza. E quella più comune si consuma entro le mura domestiche: il 38% dei femminicidi è commesso dal compagno, dal fidanzato o dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, sono ancora troppi gli episodi di violenza domestica. I vari corpi di polizia svizzeri, lo scorso anno, sono intervenuti 14’000 volte per casi di violenza domestica (la media è di 40 casi al giorno) e hanno registrato 9’195 denunce, quattro su cinque a carico di uomini; 36 persone sono rimaste uccise di cui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ondata di proteste in Sudamerica dove migliaia di donne sono scese per strada contro la violenza nei confronti del genere femminile. A far scattare le mobilitazioni è stata la morte dell’argentina Lucia Perez, 16 anni, barbaramente uccisa dopo essere stata drogata e violentata da un gruppo di uomini. L’anno scorso in argentina, uno dei paesi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.