Un quindicenne è stato arrestato all’alba a Parigi poiché sospettato di preparare un attentato su suolo francese. Il ragazzo era in contatto attraverso i social media con Rachid Kassim, il jihadista transalpino residente in Siria che secondo gli inquirenti è il mandante di operazioni terroristiche in Europa.
Quello di oggi è il secondo fermo in pochi giorni di un adolescente collegato con lo Stato Islamico e disposto a passare all’azione. Mentre dalla scoperta mercoledì scorso di un’auto imbottita di bombole di gas vicino a Nôtre Dame sono sei – tre uomini e tre donne – i jihadisti finiti in manette poiché sospettati di progettare un attentato alla Gare di Lyon.
Dall’inizio dell’anno sono 293, di cui una trentina minorenni, le persone arrestate in Francia per la loro appartenenza ad ambienti terroristici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francia, presa d’ostaggi in chiesa, ucciso prete
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tragico fatto di sangue martedì mattina in una chiesa di Saint-Etienne de Rouvray, località francese nei pressi di Rouen, in Normandia. Due persone armate di coltello sono entrate in una chiesa, hanno ucciso l’anziano prete e aggredito un’altra persona prima di essere a loro volta neutralizzate dalla polizia. Tutto è cominciato verso le 9 e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Francia il parlamento ha approvato l’estensione dello stato d’emergenza, istituito dopo gli attacchi terroristici del 13 novembre e da allora prorogato per ben quattro volte. Nel frattempo le indagini sull’attentato di Nizza rivelano che il camion usato da Bouhlel, ripreso dalle telecamere nei giorni precedenti l’attentato, non poteva entrare in città ma non era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il terrore ha colpito ancora una volta la Francia, questa volta nel giorno della festa nazionale del 14 luglio: un uomo alla guida di un camion si è scagliato, a 80 km/h, sulla folla che assisteva ai fuochi d’artificio a Nizza, sparando, sul lungomare, lungo la Promenade des Anglais. A terra ha lasciato 84 morti…
Francia, un terrorista uccide coppia di poliziotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un poliziotto e la sua compagna sono stati uccisi in Francia, a una cinquantina di chilometri da Parigi. Per le autorità si tratta di terrorismo. L’autore dell’attacco, a sua volta ammazzato dalle forze di sicurezza, era un cittadino francese già condannato per il coinvolgimento in una rete jihadista. Altre due persone sono state fermate
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.