Fischi contro Emmanuel Macron durante la parata per la Festa Nazionale francese del 14 luglio a Parigi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzea.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Diverse decine di gilet gialli hanno fischiato domenica il presidente, mentre percorreva – a bordo di un’auto militare – l’avenue des Champs-Elysées, il celebre viale parigino tra Place de la Concorde e l’Arco di Trionfo, in cui ogni anno si tiene la parata militare che celebra la presa della Bastiglia del 1789. Tra gli slogan scanditi contro il presidente “Emmanuel Macron, ti veniamo a prendere a casa”.
Dopo aver disceso il viale simbolo della grandeur transalpina, Macron ha poi raggiunto la tribuna presidenziale, dove lo attendevano diversi leader europei tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente uscente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. Quest’anno, la parata del 14 luglio è infatti consacrata alla cooperazione militare europea.
Un po’ di spettacolo: l’uomo volante
Un incredibile spettacolo futuristico. Il campione del mondo francese di jet-ski, Frank Zapata, ha volato nel cielo di Parigi, restando in piedi – con un fucile in mano – a bordo della sua Flyboard, la tavola volante da lui inventata.
Uno straordinario exploit fisico e tecnologico, dinanzi allo sguardo sbalordito del presidente francese, Emmanuel Macron e dei suoi invitati, nonché del pubblico presente sugli Champs-Elysées per la parata militare del 14 luglio.
Spinta da cinque reattori a getto d’aria, la Flyboard di concezione francese permetterà di “testare diversi usi, per esempio diventare una piattaforma logistica volante o anche una piattaforma d’assalto per i militari”, ha detto la ministra dell’Esercito, Florence Parly, intervistata da France Inter.
Quest’anno, la parata militare del 14 luglio è dedicata alla cooperazione militare europea. Dopo la sfilata, Macron ha invitato numerosi leader Ue, tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, per una colazione all’Eliseo. Questa sera, sono invece previsti i tradizionali fuochi d’artificio sullo Champ-de-Mars, ai piedi della Torre Eiffel.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gilet gialli contro la ‘truffa Notre-Dame’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 23esimo sabato di proteste, casseur e black bloc si sono ripresentati in forze: decine di veicoli incendiati e negozi saccheggiati. 250 i fermi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È quanto scrive Lydia Guirous, portavoce dell'opposizione di destra dei Republicai che colpisce più duro dei casseur.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più numerosi, meno violenti: al nono appuntamento prove di normalizzazione nell'ormai tradizionale week-end di protesta dei gilet gialli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scontri nella manifestazione dei gilet gialli a Parigi. Intanto si conta la settimana vittima dall'inizio dei disordini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente francese ha annullato l'ecotassa per il 2019. Un tentativo questo per evitare il quarto sabato di proteste e scontri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro degli interni Gérard Collomb sarà infatti ascoltato lunedì prossimo da una commissione dell’Assemblea nazionale, dotata di poteri d’inchiesta sulla vicenda. L’audizione del ministro sarà pubblica. Sono stati intanto sottoposti a fermo i 3 poliziotti coinvolti nella vicenda e già sospesi dal servizio per aver trasmesso a Benalla immagini di videosorveglianza che documentano le…
In Francia dialogo aperto tra Gilet gialli e governo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre il dialogo fra il governo e i gilet gialli. Il primo ministro, Edouard Philippe, riceve i leader del movimento di protesta e i capi dei partiti politici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.