L’attentatore di Westminster si chiamava Khalid Massood e aveva 52 anni. Scotland Yard ha reso nota giovedì l’identità del responsabile dell’attacco davanti al Parlamento britannico, che ha fatto quattro morti e oltre 40 feriti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 23.03.2017)
Contenuto esterno
Masood, nato nel Kent, non era mai stato condannato per terrorismo, ma era noto alle forze dell’ordine per atti di criminalità come possesso di armi, lesioni aggravate e disturbo della quiete pubblica. La sua prima condanna, per danni, risale al 1983; l’ultima è del 2003 per il possesso di un coltello. Di recente risiedeva a Birmingham, secondo il Daily Mail.
L’attentatore era quindi un cittadino britannico, conosciuto ai servizi segreti del Regno Unito, ha detto la premier Theresa May intervenendo in mattinata alla Camera dei Comuni. L’uomo era indagato per estremismo violento ma si trattava, ha sottotitolato May, di una “figura marginale”.
Contenuto esterno
“La nostra ipotesi di indagine è che l’attentatore sia stato ispirato dall’ideologia islamista”, ha confermato la premier. “Sappiamo che la minaccia dal terrorismo islamista è molto reale. Ma mentre la gente deve essere fortemente vigile, allo stesso tempo non deve essere intimorita da questa minaccia”. “Non c’è ragione di temere che ci saranno nuovi attacchi”, ha detto infine Theresa May.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Attentato a Westminster, Londra “non ha paura”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella capitale britannica continuano a ritmo serrato le indagini. Sette persone sono state arrestate: non avrebbero un ruolo diretto nell’attacco a Westminster, ma potrebbero far parte di una rete a cui apparteneva il terrorista. Rivendicazione dell’ISIS L’attentatore avrebbe agito da solo, “ispirato dal terrorismo internazionale”, ma per ora di ufficiale c’è ben poco. L’agenzia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo una parziale ricostruzione, l’assalitore era a bordo di un veicolo 4×4, col quale è piombato sulla folla di pedoni e ciclisti sul ponte di Westminster. È poi sceso, armato di coltello, e ha tentato di fare irruzione nel complesso. Un agente di polizia, accoltellato apparentemente nel cortile del Parlamento, è morto per le ferite…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un grigio lunedì sera di fine gennaio e in via Zamagna una piccola squadra di operatori ecologici è ancora intenta a sbaraccare quello che è rimasto del mercato rionale: cassette di legno e di cartone accatastate lungo i marciapiedi, avanzi di frutta e verdura, involucri di carta e di plastica. I rifiuti, come ogni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il blitz anti-terrorismo è scattato all’alba di mercoledì dopo quattro mesi di indagini condotte da 150 agenti e funzionari impegnati 24 ore su 24. È stato effettuato da 1’100 poliziotti. Sono stati ispezionati in tutta l’Assia 54 luoghi fra appartamenti privati, imprese e moschee; 33 nella sola Francoforte. “Abbiamo fermato 16 sospetti di età compresa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.