Nella serata di venerdì, Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill si sono incontrati all’aeroporto dell’Avana e hanno compiuto quello che rappresenta un primo importante storico passo di riavvicinamento tra Chiesa romana e quella ortodossa russa. Un periodo di tensioni che dura da quasi mille anni, dallo scisma del 1054.
I due hanno parlato per due ore e alla fine dei colloqui hanno firmato una dichiarazione congiunta che auspica l’unità dei cristiani e il ristabilimento dei rapporti interconfessionali per il bene dell’umanità.
Dopo aver lasciato Cuba, Papa Francesco è arrivato in Messico, vera tappa del suo viaggio apostolico, dove resterà fino a mercoledì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Papa, la prima tappa è Cuba
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è partito con la sua immancabile valigetta nera, verso l’Avana, dove dalle 14 ora locale, è previsto un colloquio privato con il Patriarca di Mosca Kirîll. Un incontro storico destinato a metter fine ad uno screzio che durava dal 1054, anno in cui i capi delle due Chiese si scomunicarono a vicenda e…
Storico vertice tra Papa e Patriarca di Mosca a Cuba
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco e il patriarca di Mosca Kyrill si incontreranno il 12 febbraio a Cuba, dove il pontefice farà scalo durante il previsto viaggio del pontefice in Messico. I due capi religiosi avranno un colloquio all’aeroporto internazionale José Marti dell’Avana e firmeranno una dichiarazione comune, hanno fatto sapere congiuntamente la Santa Sede e il Patriarcato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Presidente iraniano Hassan Rohani é stato ricevuto dalle massime autorità italiane per quella che è la prima tappa della visita in Europa dopo la revoca delle sanzioni economiche nei confronti della repubblica islamica. Al centro dei colloqui, non solo gli accordi commerciali tra i due paesi, ma anche il ruolo chiave dell’Iran per la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.