In 'Laudato si' - Sulla cura della casa comune', papa Bergoglio chiede di ridurre gli sprechi, utilizzare i mezzi pubblici, garantire l'accesso all'acqua
Nella prima enciclica che porta unicamente la sua firma, Papa Francesco chiede a chi la legge di convertirsi. All’ecologismo. Nella bozza del testo, pubblicata in anteprima sul sito del settimanale “l’Espresso”, il pontefice chiede infatti “a tutte le persone di buona volontà” una nuova solidarietà universale nel prendersi cura della Terra.
L’opera di Papa Bergoglio, “Laudato sì – Sulla cura della casa comune”, è un appello a cambiare stile di vita, custodire il pianeta, considerare l’accesso all’acqua potabile come un diritto umano da garantire.
È un testo sorprendentemente laico e quasi scientifico, nel richiamare i problemi dell’inquinamento e della perdita di biodiversità. Nelle quasi 200 pagine, Francesco chiede a chi legge di ridurre gli sprechi, utilizzare i trasporti pubblici, e invita a riflettere sulle ricadute di quanto si fa e si decide nella vita quotidiana, perché tutte le cose sono interconnesse.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Viviamo in un clima di guerra”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un forte messaggio per la pace. Lo ha lanciato Papa Francesco da Sarajevo. A vent’anni dal conflitto civile che ha insanguinato l’ex Jugoslavia e soprattutto sullo sfondo di un contesto internazionale difficile dove si respira – ha detto lo stesso Pontefice – un clima di guerra. A Sarajevo troviamo anche Bruno Boccaletti, responsabile delle trasmissioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il papa è arrivato sabato mattina a Sarajevo, in visita pastorale nella capitale della Bosnia Herzegovina, un paese ancora oggi diviso dal punto di vista etnico e religioso, a vent’anni dalla guerra civile che ha insanguinato l’ex Jugoslavia. E da una città tragicamente simbolo della guerra, visto che sempre qui cent’anni fa scoccò la scintilla…
Per gli Usa Cuba non è sponsor del terrorismo, ma l’embargo continua
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2 giugno a L’Avana, per la prima volta nella storia, si è svoltaCollegamento esterno una partita di calcio tra una squadra Usa, i Cosmos di New York, e la nazionale cubana. L’incontro, cui ha assistito anche il leggendario giocatore brasiliano Pelé, è stato vinto dagli americani per 4-2, ma il risultato in questo caso…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.