All’indomani delle dimissioni di Laurent Fabius dalla carica di ministro degli esteri, il presidente francese Francois Hollande ha proceduto a un rimpasto di governo.
A capo della diplomazia francese è stato nominato l’ex primo ministro Jean-Marc Ayrault, che era stato alla guida del governo per poco meno di due anni fino al marzo del 2014, quando si dimise in seguito alla sconfitta del partito socialista alle elezioni amministrative.
Nel nuovo governo, sempre guidato da Manuel Valls, entrano anche tre ecologisti e il presidente del partito radicale di sinistra Jean-Michel Baylet.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francia, anche il Ministro degli esteri lascia l’incarico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta dell’ennesima partenza per François Hollande che appena pochi giorni fa aveva perso la Ministra della giustizia, Christiane Taubira che si è dimessa perché contraria alla proposta di ritiro della nazionalità alle persone condannate per reati legati al terrorismo. Una proposta che proprio lunedì l’assemblea nazionale ha approvato in prima lettura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scossone politico nel governo francese. La ministra della giustizia si è dimessa poiché contraria alla revoca della nazionalità per le persone condannate per atti terroristici. Non a caso Christiane Taubira esce di scena mercoledì; è il giorno in cui il dibattito su questa riforma costituzionale approda in Commissione. Un brutto colpo per il presidente Hollande,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.