“Di sicuro ha perso consensi nel partito repubblicano, ma è da vedere se tutto questo si tradurrà anche in una perdita di voti”. È con queste parole che l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, commenta le conseguenze che potrebbero avere i recenti scandali sessuali di Donald Trump nella corsa elettorale verso la Casa Bianca. Non prima, però, di aver illustrato un parallelo tra il tycoon newyorchese e Silvio Berlusconi, il politico-imprenditore italiano che negli anni passati è stato al centro di molti processi per le sue condotte “a luci rosse”. Ma davvero questi tipi di scandali possono incidere profondamente nelle contese elettorali? A questa e ad altre domande, ha risposto De Bortoli in un’intervista via Skype trasmessa nell’edizione principale del nostro Telegiornale . Qui sotto la versione integrale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frasi sessiste, Trump sempre più isolato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sondaggio più fresco di tutti è della ABC e dice che il 57% degli americani non vuole che Donald Trump lasci la competizione presidenziale per colpa delle frasi sessiste. Forse, dicono gli analisti, il suo elettorato non è più di tanto toccato da questa vicenda. Ben altra bufera si sta abbattendo invece nel partito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è in grave difficoltà dopo la pubblicazione di un audio risalente al 2005 in cui il candidato repubblicano alla Casa Bianca esprime pesanti offese nei confronti delle donne. “Quando sei un VIP puoi fare alle donne tutto quello di cui hai voglia”, dice in una conversazione riportata dal Washington Post. L’ennesimo scivolone sessista…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ammesso di avere usato legalmente le leggi fiscali a suo vantaggio. “Onestamente sono stato straordinario nel farlo”, ha affermato lunedì il magnate newyorkese durante un comizio in Colorado. Trump non ha però mancato di sottolineare che si tratta di leggi “ingiuste”, che “per fortuna…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ultime rivelazioni del New York Times stanno mettendo in serio imbarazzo il candidato repubblicano alla Casa Bianca. Il quotidiano ha infatti pubblicato documenti riservati di Donald Trump dai quali risulta che il miliardario non avrebbe pagato tasse per quasi due decenni. Nella dichiarazione fiscale del 1995, di cui è entrato in possesso il NYT,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.