Due pompieri e un civile sono morti nell'esplosione di sabato mattina di una boulangerie nel centro di Parigi. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
In precedenza, il procuratore della Repubblica, Remy Heitz, aveva parlato di dodici persone ricoverate in gravi condizioni: tra loro, 5 erano giudicate in pericolo di vita (3 civili e 2 vigili del fuoco). Tra i feriti gravi vi sarebbe anche un’italiana.
Heitz aveva parlato anche di 24 persone ferite lievemente. Tra queste vi sarebbe anche un operatore italiano della trasmissione “Cartabianca”. Il videomaker se la sarebbe cavata con una ferita sopra un occhio e sarebbe già stato giù medicato.
Fuga di gas
Secondo l’emittente France3, sarebbe dovuta ad una fuga di gas. Prima della deflagrazione, verificatasi verso le 9, nel nono “arrondissement” della capitale francese, nello stabile si era scatenato anche un principio d’incendio.
Il botto ha mandato in frantumi anche decine di vetrine di commerci ed esercizi pubblici della zona. Il sinistro accade in una giornata molto tesa a Parigi: mobilitati oltre 5’000 per il nono sabato di protesta dei gilet gialli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ottavo sabato di ‘gilet gialli’, scontri a Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hanno preso parte alle manifestazioni 25'000 persone; 3'500 a Parigi, dove un gruppo ha sfondato la porta del Ministero dei rapporti col Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In strada sono scese 125'000 persone, 10'000 a Parigi. Il bilancio dei disordini e degli scontri con la polizia è di 118 feriti e 974 fermi.
Francia, dimissioni a sorpresa del ministro dell’ecologia
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non voglio dare l’illusione che la mia presenza al governo significhi che siamo all’altezza delle sfide che dobbiamo affrontare”, ha dichiarato Nicolas Hulot annunciando poi le sue dimissioni. Il responsabile della transizione ecologica francese si è rammaricato dello scarso progresso nella lotta ai cambiamenti climatici e ha precisato di non aver avvertito nessuno in anticipo delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’allarme è stato dato attorno alle 2:00. Quando i pompieri sono arrivati sul posto, parte dei piani alti dello stabile stava bruciando e le fiamme erano visibili anche a parecchia distanza. Una giornalista dell’agenzia ats presente a Zurigo ha segnalato di aver udito due deflagrazioni verso le 2:30. Secondo il portavoce, almeno una bombola di gas…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.