Gli Stati Uniti hanno annunciato lunedì che dalla mezzanotte saranno reintrodotte alcune sanzioni contro l'Iran. Erano state rimosse dopo l'accordo sul nucleare del 2015 tra Teheran e la comunità internazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 06.08.2018)
L’attuale presidente Donald Trump critica da sempre l’intesa, dalla quale gli USA sono usciti 90 giorni fa, ma ha dichiarato di essere pronto a incontrare il presidente iraniano Hassan Rohani in qualsiasi momento.
La prima tranche di sanzioni vieta al regime di Teheran di operare transazioni in dollari e colpisce il commercio di oro e altri metalli preziosi, grafite, alluminio, acciaio, carbone e software usati nel settore industriale.
Reset completo a novembre
Prese di mira anche le attività legate al rial, a divisa iraniana, quelle relative ai titoli di Stato del Paese e il settore dell’auto.
Il 5 novembre saranno poi varate sanzioni su petrolio, banche, settori della cantieristica e delle spedizioni navali, nonché reinserite nella lista nera centinaia di persone, entità, compagnie di navigazione/aeree già soggette a restrizioni prima dell’accordo.
Contenuto esterno
Obiettivo dell’amministrazione Trump è convincere l’Iran a interrompere il suo programma missilistico e sospendere i finanziamenti di gruppi considerati terroristici, come Hezbollah.
A costo di scontentare gli alleati
Più in generale, con queste sanzioni, Washington spera di contenere la crescente influenza di Teheran in Medio Oriente, dalla Siria allo Yemen.
Contenuto esterno
Il ripristino apre però un nuovo fronte di attrito tra gli USA e gli alleati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera e Iran, tra intese e incognite
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berna e Teheran hanno confermato gli obiettivi della “road map” concordata nel 2016 al fine di intensificare i loro rapporti e la Confederazione ha ribadito il proprio sostegno all’accordo sul programma nucleare iraniano. Al termine dell’incontro sono sono state firmate un’intesa sui trasporti e delle dichiarazioni d’intenti nell’ambito della salute, della ricerca e dell’innovazione. Per quanto concerne l’annunciata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà “l’occasione per parlare dell’avvenire dell’accordo”, ha dichiarato lo stesso Rouhani all’aeroporto di Teheran prima della partenza. “Nel contesto attuale”, questo viaggio “ha un’importanza capitale poiché potrà fornire un quadro più preciso della cooperazione tra Europa e Iran” ha invece dichiarato il ministero degli affari esteri di Teheran. Rouhani passerà due giorni in Svizzera e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ‘muslim ban’, cavallo di battaglia di Trump candidato, è diventato uno dei primi e controversi provvedimenti che il tycoon presidente ha emanato pochi giorni dopo il suo insediamento alla Casa Bianca all’inizio del 2016, scatenando proteste, opposizione e innescando una battaglia legale con la decisione di giudici che, Stato per Stato, hanno a più…
USA via dall’accordo iraniano, Svizzera preoccupata
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo preoccupati per l’uscita dall’accordo da parte degli Stati Uniti e anche per le sanzioni che potrebbero arrivare” e annunciate dal presidente americano Donald Trump, ha detto Cassis alla stampa. “La situazione potrebbe diventare testa, con conseguenze difficili da immaginare”, ha aggiunto. “La Svizzera ha sostenuto quell’accordo e saremmo stati tutti più tranquilli e felici…
UE “determinata” a salvare l’accordo sul nucleare iraniano
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’Unione Europea è determinata a salvare l’accordo nucleare iraniano”, e anche Teheran sta mostrando lo stesso impegno e “determinazione”. Pur non nascondendo le difficoltà in “questo difficile contesto” seguito all’annuncio di Donald Trump di recedere dall’intesa, la responsabile della diplomazia dell’Unione europea Federica Mogherini ha annunciato nella serata di martedì che si sta lavorando per…
Stati Uniti fuori dall’accordo sul nucleare iraniano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti usciranno dall’accordo sul programma nucleare iraniano e sono pronti a reintrodurre le sanzioni contro Teheran: lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump martedì parlando in diretta tv dalla Casa Bianca. Tutti i paesi che aiuteranno l’Iran sul nucleare saranno colpiti dalle sanzioni, ha affermato Trump. Secondo quanto comunicato dal Dipartimento del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.