Centinaia di tedeschi stanno portando beni di prima necessità nelle stazioni ferroviarie, mentre numerosi austriaci hanno organizzato un convoglio di auto private per andare a prendere direttamente i profughi in Ungheria
In tutto questo naturalmente non mancano le polemiche e le proteste (come quelle della CSU bavarese che critica la Merkel per questa apertura) e si sta facendo sentire anche la Baviera che chiede sostegno agli altri Länder. A emergere però in queste ore è soprattutto il calore dell’accoglienza.
Si vedono in queste ore molti rifugiati arrivare con la foto di Angela Merkel fra le mani: la Germania è il loro sospirato approdo, ultima tappa di un cammino pieno di vessazioni e pericoli. Adesso però un po’ di ritrovata serenità, come ci mostrano le storie raccolte in Baviera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Migranti nelle parrocchie”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Papa ha lanciato domenica un appello al clero d’Europa per una maggiore solidarietà e aiuto a favore dei migranti da Africa e Asia. Le parole di Papa Francesco Durante l’Angelus in Piazza San Pietro, ha invitato tutte le comunità religiose, parrocchie, monasteri, santuari, luoghi di pellegrinaggio, ad accogliere almeno una famiglia di profughi. “Di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per qualcuno il sogno si è concretizzato ed è diventato realtà, in particolare dopo che l’Ungheria ha messo a disposizione numerosi pullman e treni per trasportare i profughi verso il confine austriaco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bolzano: ore otto del mattino. Un’ottantina di migranti scende dal treno notturno partito dal Roma. Qualche siriano, pachistano, ma soprattutto somali ed eritrei, salpati dalla Libia o dall’Egitto, fino a raggiungere su gommoni, barconi e imbarcazioni di fortuna le coste del sud Italia. Insieme a Ventimiglia, Chiasso, il Sempione, la tratta del Brennero per queste…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.