A Tokyo è iniziata con un minuto di silenzio la cerimonia per ricordare la fine della seconda guerra mondiale, e la firma della resa militare da parte dell'allora imperatore giapponese Hirohito, il 14 agosto del 1945
In Giappone si sono tenute diverse cerimonie per ricordare la firma della resa militare che ha sancito la fine della seconda guerra mondiale. L’imperatore giapponese e il premier Shinzo Abe hanno espresso il loro rimorso ma Cina e Corea del Sud hanno criticato le parole giudicandole “troppo tiepide”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hiroshima, 70 anni dopo
Questo contenuto è stato pubblicato al
70 anni fa Hiroshima bruciava sotto gli effetti della bomba atomica sganciata dagli americani il 6 agosto 1945. Le vittime complessive di quell’attacco, fra coloro che morirono all’istante e quelli invece che si ammalarono nel corso degli anni successivi, sono stimate in centinaia di migliaia e nella giornata di giovedì sono state ricordate con una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Giappone è stata riaccesa una delle centrali nucleari del paese. Era dal 2011 che tutti i reattori erano stati spenti dopo il disastro all’impianto di Fukushima provocato dal terremoto e dal successivo tsunami. E la decisione ha sollevato molte proteste, anche perché il reattore di Sendai, nel sud del paese, si trova proprio sulla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.